Dispersione scolastica ed europee sono i temi centrali affrontati da Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito, intervenendo alla 22esima edizione di Direzione Nord lunedì 6 maggio. “Nelle periferie e nelle aree più fragili la scuola può tornare ad essere presidio sociale. Si può tornare a essere presidio sociale replicando il modello dell’agenda del sud anche per le scuole delle periferie del nord. Cosa questa che faremo e annunceremo concretamente nelle prossime settimane”.
“Per quanto riguarda le europee, non mi aspetto grandi cambiamenti dopo il voto, perché le forze che compongono il governo sono molte unite; ognuna ha la sua peculiarità, che è la bellezza di questa coalizione, che ha ideali e valori comuni molto forti. Devo poi dire che questa coalizione guarda al futuro – continua Valditara-, e quindi è molto difficile che ci sia oggi qualche soggetto che vuole spingere per sovvertirla, è l’unica coalizione che può far crescere il nostro Paese. C’è una forte solidarietà e legame fra i movimenti che compongono la maggioranza e non vedo interessi esterni che possano ribaltare questo governo. Credo che il centrodestra si affermerà come si sta affermando in tutte le regioni italiane, anche in Sardegna in fondo ha vinto il centrodestra; il voto preso dalle liste di centrodestra è molto superiore rispetto alla somma delle altre. Riguardo i singoli partiti, non penso che ci saranno scossoni particolari, non mi aspetto ribaltoni o implicazioni negative sul governo.”
La 22esima edizione di Direzione Nord
La 22esima edizione di Direzione Nord, a tema “Road to Europe”, si è svolta lunedì 6 maggio presso l’Auditorium della sede di Assolombarda in Via Pantano 9 a Milano. La kermesse è statapromossa dalla Fondazione Stelline insieme a Inrete, in collaborazione con Assolombarda e con il contributo di Regione Lombardia. True-news.it è stato media partner dell’evento. Nell’arco della giornata si sono alternate numerosi esponenti delle istituzioni come il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, il Ministro per l’Istruzione e il Merito Giuseppe Valditara, la Ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella, il Viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto, il Sottosegretario di Stato con delega al Cipess Alessandro Morelli, il governatore lombardo Attilio Fontana.