Allerta meteo annunciata nella giornata di sabato 8 luglio in particolare su due regioni che più preoccupano gli esperti. Infatti, come sempre, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino dove ha individuato le zone più a rischio temporali che nella stagione estiva preoccupano. Dopo il maltempo ritorna anche in queste regioni il grande caldo. “Tra lunedì e martedì – Edoardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo. – è previsto l’apice dell’ondata di caldo africana”.
Allerta meteo gialla 8 luglio su Piemonte e Lombardia: rischio temporali
Allerta gialla per rischio temporali, sabato 8 luglio, su parte di Piemonte e Lombardia. Non finisce di essere presente il maltempo su alcune regioni della Penisola con i temporali estivi che fanno paura e creano diversi danni. Il Dipartimento della Protezione Civile ha così messo in allerta cittadini ed istituzioni individuando le zone più a rischio. Ecco l’avviso pubblicato su Twitter.
Sabato #8luglio
🟡🔔#allertaGIALLA su parte di Piemonte e Lombardia. Consulta il bollettino nazionale di allerta meteo-idro 👉https://t.co/mE6sFKOFBq#protezionecivile pic.twitter.com/5UKmzSMlPW— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) July 7, 2023
Avviso della Protezione Civile
Il Dipartimento della Protezione Civile ha individuato nel suo bollettino di criticità le zone delle due Regioni più a rischio di temporali che potrebbero abbattersi in giornata:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Nodo Idraulico di Milano
Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Pianura settentrionale