Allerta meteo nella giornata di giovedì 29 settembre sul alcune regioni d’Italia. La Protezione civile ha pensato bene di diramare una nota ufficiale con i rischi e i pericoli in particolare su alcune zone della penisola.
Allerta meteo per giovedì 29 settembre, forte vento e temporali
Sono giorni di maltempo sulla penisola italiana con diverse allerte di colore giallo ed arancione. La Protezione civile ha messo in allerta per l’arrivo di forti temporali e venti su alcune regioni d’Italia. “Un flusso sud-occidentale umido e instabile raggiungerà il nostro Paese, apportando un graduale peggioramento nel corso della giornata di domani, con fenomeni, anche temporaleschi e localmente di forte intensità sulle regioni centrali e su parte del Meridione”.
Ecco le regioni a rischio
Nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it), è stata diramata una nota ufficiale con le regioni a rischio per allerta meteo per la giornata di giovedì 29 settembre. “Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Sardegna, Campania, sui settori occidentali di Abruzzo e Molise e sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 29 settembre, allerta arancione per rischio idrogeologico sul settore centro-occidentale della Sardegna. Valutata, inoltre, allerta gialla in Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, su gran parte di Toscana, Marche, Campania, Sicilia, Sardegna e su alcuni settori di Friuli Venezia Giulia, Basilicata e Calabria”.
LEGGI ANCHE: Allarme Listeria, 3 morti e 66 casi: ritirati lotti di wurstel dell’Agricola Tre Valli