Allerta meteo per tutta la giornata di sabato 15 aprile. La Protezione Civile ha diramato un bollettino di criticità su alcune regioni e zone della Penisola. I rischi sono alti ed anche diffusi. Ecco dove è stata alzata l’allerta.
Allerta meteo sabato 15 aprile
Allerta meteo anche per sabato 15 aprile per tutta la giornata e su molte regioni italiane. Il maltempo continua ad accompagnare anche questo mese di aprile con piogge e temperature basse. Un tempo instabile che porterà anche un rischio idraulico. La regione interessata dallo stato di allerta è la Calabria e le zone: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale.
Le regioni a rischio altro e l’avviso della Protezione Civile
La Protezione Civile ha diramato un comunicato di allerta gialla con sette regioni a rischio alto, individuando anche le singole zone. L’avviso prevede dal mattino sabato 15 aprile precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio e Campania, in particolar modo sui settori costieri. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.
- Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino dell’Aterno;
- Basilicata;
- Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale;
- Campania: Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento, Tusciano e Alto Sele, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana;
- Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini di Roma;
- Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro;
- Umbria: Nera – Corno, Medio TevereInfine, nella giornata di sabato 15 aprile è stata emessa anche l’allerta per possibile rischio idrogeologico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua della la rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane. Cinque le regioni in cui è stata diramata l’allerta:
- Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino dell’Aterno;
- Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale;
- Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini Costieri Nord, Bacini di Roma;
- Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro;
- Umbria: Nera – Corno