Domenica 26 giugno 2022 tornano le elezioni amministrative in molti comuni e una delle principali città attenzionate è Como. Qui tutte le informazioni sul ballottaggio del capoluogo lombardo e sull’affluenza.
Ballottaggio Como 2022, affluenza dati in diretta dalle 12 di domenica 26 giugno
Como è sicuramente una delle principali città dove gli analisi politici cercheranno di osservare i dati e i flussi di voto. TrueNews dalle 7 alle 23 di domenica 26 giugno segue in diretta l’affluenza al voto e lo spoglio. Quello di Como, infatti, viene considerato un mini-test politico sia a livello regionale che a livello nazionale. Ecco quindi i dati, ora per ora, dell’affluenza al ballottaggio nel comune di Como 2022. In base ai dati raccolti alle ore 12 dal sito Eligendo.it, l’affluenza alle urne a Alessandria si assesta al 13,91%. Un calo di oltre tre punti percentuali in questo secondo turno, rispetto ai dati registrati il 12 giugno. Alla stessa ora, al primo turno, si era recato alle urne il 16,06% degli aventi diritto al voto.
Alle ore 19 l’affluenza è al 26,97%.
Alle 23 chiude con il 35,8%.
Ballottaggio Como 2022: candidati al ballottaggio
Alessandro Rapinese è il candidato sindaco del Comune di Como che sfiderà la candidata di centrosinistra. Iscritto a Giurisprudenza nel 1995, abbandona gli studi per lavorare nella ditta di famiglia per qualche anno. Nel mezzo un’esperienza negli Stati Uniti per 6 mesi con l’obiettivo di imparare la lingua inglese ed è già stato consigliere comunale di Como.
Barbara Minghetti, nata a Milano ed è iscritta all’Ordine dei Giornalisti, è la candidata sindaca di Como per il centrosinistra. Attualmente, si occupa di direzione artistica, programmazione e progetti special per un’antica associazione. Lavora da sempre nell’ambito del management culturale ed in particolare nel campo della promozione delle attività liriche, musicali e teatrali.