Bollino rosso su 17 città alla vigilia di Ferragosto. Temperature alte nel weekend di Ferragosto. La situazione dovrebbe cambiare dal 16-17 agosto con un brusco abbassamento delle temperature.
Le città da bollino rosso
Arriva l’anticiclone Lucifero. Ben 17 città italiane saranno nella morsa del caldo asfissiante di Lucifero.
Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste, Viterbo, Ancona e Napoli. In queste città il termometro registrerà temperature ben oltre la media.
In Sicilia e Sardegna le temperature arriveranno oltre i 40°. Nel resto delle città da bollino rosso non si scenderà sotto i 36°. Previsti 37-38°C a Roma, Firenze, Bologna, Frosinone, Arezzo e Ferrara. Fino a 36°C a Mantova, Padova, Pavia, Alessandria, Macerata.
Oltre il caldo, anche l’umidità preoccupa. Se le temperature continueranno a rimanere sopra i 28°C fino alle 22 di sera circa, l’umidità aumenterà proprio dopo il tramonto e si accentuerà nelle ore notturne, rendendo la notte a dir poco tropicale.
Cosa succede dopo Ferragosto?
Le temperature dovrebbero cambiare tra il 16 e 17 agosto con l’arrivo di nubifragi e grandinate.
Secondo gli esperti, tra il 16 e il 17 agosto l’Italia potrebbe passare dalle temperature afose alla tempesta, con temporali, grandinate nubifragi con un calo termico di 12 gradi specie al Centro-Nord, ma anche al Sud.
È previsto un brusco abbassamento di pressione dal Nord Europa che potrebbe causare grandinate, temporali e nubifragi su Alpi, Pre-Alpi, Pianura Padana e Appennino Tosco-Emiliano, fin verso quello laziale e abruzzese, per poi espandersi anche al resto del Sud.