Burrasca di fine estate mette in allarme molti vacanzieri italiani che hanno programmato le propri ferie nelle prossime settimane. Gli esperti mettono in allerta per il potente ciclone che è in arriva in Italia.
Burrasca di fine estate: cos’è?
In questi giorni gli esperti del meteo parlano di burrasca di fine estate. Secondo ilmeteo.it è in arrivo “un potente ciclone, posizionato sul Nord Atlantico, potrebbe inviare un fronte temporalesco verso l’Europa, investendo poi in pieno anche il nostro Paese”. Dunque, gli italiani/vacanzieri si devono preparare a un cambio repentino del meteo che già sta spaccando il Paese in due.
Quando e dove arriva
“Dovremo resistere altri 5 o 6 giorni, perché tra il 25 e 26 agosto potrebbe arrivare la classica burrasca che spazzerà via l’estate o almeno il caldo esagerato di questi periodi”, a lanciare l’allarme è stato Fabio Pauselli di Umbria Meteo. Tuttavia, negli ultimi dieci giorni di agosto è prevista un’altra intensa ondata di calore “che sarà comunque meno forte di quella che abbiamo subìto a luglio”.
Secondo ilmeteo.it tra il “24-25 Agosto, la burrasca potrebbe investire in pieno anche l’Italia. Visti i forti contrasti termici ed igrometrici previsti (caldo ed umido preesistente portato dall’anticiclone africano Nerone), il pericolo maggiore riguarderebbe, almeno con i dati attuali, le regioni del Centro Nord: le correnti fresche in ingresso sarebbero in grado di provocare temporali violenti, con elevato rischio di grandinate e locali nubifragi come purtroppo la cronaca anche recente ci insegna“.
LEGGI ANCHE: Allerta caldo 19 agosto con 8 città da bollino rosso: avviso del Ministero della Salute