Da Calzedonia a Oniverse: cosa c’è dietro al cambio di nome dell’azienda?
Caldezonia: una realtà internazionale
L’azienda italiana fondata dall’imprenditore Sandro Veronesi, alias ”signor Calzedonia”, nel 1986 è diventata una realtà internazionale e annuncia il cambio nome in Oniverse a seguito del suo ampliamento. Ad oggi la compagnia comprende i marchi Calzedonia, Intimissimi, Intimissimi Uomo, Tezenis, Falconeri, Signorvino, Atelier Emé, Antonio Marras e, di recente l’acquisizione di Cantiere del Pardo, Grand Soleil, Pardo e Van Dutch, ha spaziato così dai brand dal fashion al lusso, alla nautica e al food & wine.
Il cambio di identità: da Calzedonia a Oniverse
Oniverse è la personalizzazione della parola inglese ‘’Universe’’, termine che racchiude tutto lo spazio, il tempo e i suoi contenuti legati al Gruppo, e in un certo senso una propria autonomia e unione anche familiare di cui ne sono portatori i tre figli di Veronesi. Ma non solo, Oniverse è anche l’anagramma del cognome Veronesi. Hanno fatto parte di questo cambiamento tutti i dipendenti, anche attraverso un contest interno alla ricerca di idee creative per il nuovo nome.
«Il Gruppo ha saputo crescere costantemente – ha dichiarato l’imprenditore -. Oggi siamo una realtà con una grande storia, un universo in continua evoluzione, con diversi marchi tutti caratterizzati da una propria identità. Per questo la scelta di un nome che fosse indipendente e autonomo, ma che potesse rappresentarne l’essenza di tutti. Vogliamo infatti che ogni marchio abbia la sua autonomia, pur restando parte di un Gruppo. Oniverse indica proprio appartenenza, ma anche libertà. Un insieme eterogeneo, composto da realtà differenti tra loro, ma parte dello stesso progetto».