Home Facts Caso Uss, Nordio contro i giudici: avviata un’azione disciplinare contro la Corte d’Appello di Milano

Caso Uss, Nordio contro i giudici: avviata un’azione disciplinare contro la Corte d’Appello di Milano

Caso Uss, Nordio

Caso Uss, Nordio ha accusato i giudici della Corte d’Appello di Milano sulla vicenda di Artem Uss, imprenditore russo evaso lo scorso 22 marzo nel milanese, dopo aver ottenuto i domiciliari. Pesanti le accuse lanciate dal ministro dell’Interno.

Caso Uss, Nordio contro i giudici

Il ministro dell’Interno Carlo Nordio contro i giudici della Corte d’Appello di Milano: il ministro li ha incolpati di “grave e inescusabile negligenza” per aver concesso il 25 novembre 2022 gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico al 40enne imprenditore russo Artem Uss, poi evaso. L’accusa del ministro è di “non aver valutato” elementi dai quali emergeva “l’elevato e concreto pericolo di fuga”.

Avviata un’azione disciplinare contro la Corte d’Appello di Milano

Il ministro Nordio ha avviato avviato un’azione disciplinare contro i giudici della Corte d’Appello di Milano. Prevista per domani ore 14 alla Camera un’informativa urgente del governo attraverso lo stesso Nordio sulla vicenda della fuga del cittadino russo.

“Una regola fondamentale della materia disciplinare, immediata traduzione del principio della separazione dei poteri, è che il Ministro e il Consiglio superiore della magistratura non possono sindacare l’attività di interpretazione di norme di diritto e quella valutazione del fatto e delle prove”, arriva così all’Ansa la risposta di Giuseppe Santalucia, il presidente dell’Associazione nazionale magistrati .  “Sarebbe assai grave se questo limite, argine a tutela della autonomia e della indipendenza della giurisdizione, fosse stato superato” conclude  il presidente dell’Anm.

 

LEGGI ANCHE: Cospito, sconto di pena in arrivo e come sta: la Corte Costituzione si è espressa a favore dell’anarchico