La musica non è fatta solo di hit e canzoni estive, è fatta anche di voglia di mettersi in gioco, divertirsi e vivere un sogno. Questo è il caso di Cecco e Cipo, andiamo a scoprire chi sono, tra carriera e vita privata.
Chi sono Cecco e Cipo: carriera tra X Factor ed esordi
Duo formatosi nel 2009 a Vinci (in Toscana) presenta due particolari cantautori. Simpatici, divertenti, spensierati e intelligenti. Capaci di far sorridere e ridere con le loro canzoni, ma anche riflettere attraverso esse.
Al termine di tanta gavetta, i due artisti possono vantare ben sei album, di cui uno live e cinque in studio. Antecedenti ad essi un EP, quasi subito all’inizio del loro percorso musicale.
Di seguito l’EP e i dischi:
- Dall’origine (EP – 2010)
- Roba da maiali (2011)
- Lo gnomo e lo gnu (2014)
- Flop (2016)
- Live a Combo (live – 2017)
- Straordinario (2019)
- Con permesso (2022)
Tra sperimentazioni e voglia di crescere, Cecco e Cipo hanno trovato il loro spazio su YouTube, prediligendo il Pop e il Folk e anche la musica d’autore. Ogni brano è stato scritto di loro pugno e ciò rende più autentico il lavoro.
A dar visibilità alla band è stata la partecipazione, nel 2015, a X Factor, seppur senza raggiungere i Live. Eppure lì i due hanno non soltanto divertito, ma presentato un loro brano molto interessante, che ha trovato il favore del pubblico e dei giudici. Un’audizione convincente, incoronata da ben 4 “sì”! Il loro brano “Vacca Boia” aveva già conquistato con il titolo, al termine di un teatrino spassosissimo.
La seconda audition, a BootCamp, non ha portato però il gruppo a piazzarsi tra il 16 partecipanti al programma, ma ha comunque dato loro slancio e visibilità. Dopo quell’esperienza i due hanno evidenziato un’enorme crescita dal punto di vista tecnico e musicale.
La vita privata del duo
Simone Ceccanti (nato il 21 Settembre 1992 ad Empoli) e Fabio Cipollini (nato il 6 Ottobre 1992 ad Empoli) sono i due artisti che formano la band “Cecco e Cipo”, ed ecco spiegato il loro nome: sono i soprannomi dei cognomi.
Della loro vita privata non si sa molto, ma una cosa è certa. Nonostante negli ultimi anni abbiano riscosso un buon successo, rimangono umilissimi e sempre disponibili a interfacciarsi con i loro fan attraverso i social.