Centrale nucleare a Milano: il ministro dei Trasporti e Infrastrutture ha annunciato che nei prossimi anni potrebbe essere costruita ed aperta la struttura in Italia. Inoltre, il leader della Lega ha ribadito che è l’obiettivo anche dell’esecutivo.
Centrale nucleare In Italia nel 2032
“Ho chiesto ai tecnici del mio ministero. Se partiamo nel 2024, nel 2032 possiamo accendere il primo interruttore di una centrale nucleare”, ha detto il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini a un convegno sul nucleare a Roma. Dunque, dopo il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin che più volte si è espresso a favore del nucleare in Italia, adesso anche Salvini annuncia possibili prossime aperture di centrali.
L’annuncio di Salvini
Addirittura Salvini, nel suo annuncio, ha anche individuato la città che potrebbe ospitare la prima centrale nucleare: “Da milanese – ha detto il ministro – lo vorrei un reattore di ultima generazione nella mia città, perché sono sicuro che sia energia pulita, sicura e costante”. Il leader della Lega ha sottolineato che il suo pensiero è anche quello del governo: “Ci tengo a portarvi il convinto sostegno non solo della mia forza politica ma dell’intero governo. C’è un’idea complessiva di sintesi. Ora cerchiamo di pianificare. Bisogna mettere insieme quattro ministeri – Imprese, Ambiente, Infrastrutture e Mef – per coordinarsi e darsi dei tempi”.
LEGGI ANCHE: Elon Musk attaccato dall’Ue per immagini false su X dell’attacco di Hamas: “24 ore per rispondere”