Francesco Avallone, in arte Ava, è un producer partenopeo di successo che sarà ospiti di Battiti Live 2023.
Chi è Ava
Ava, alias Francesco Avallone, è un producer multiplatino nato nel 1996 che sarà ospiti di Battiti Live 2023. Fin da bambino si avvicina al mondo della musica iniziando a suonare la batteria e a quindici anni si trasferisce a Salerno dove conosce Capo Plaza, iniziando una stretta collaborazione artistica che nel 2016 li porta alla firma con la Sto Records del rapper Ghali.
Primo album
Nell’ Aprile 2018 esce “20”, il primo album ufficiale di Capo Plaza interamente prodotto da Ava, che consacra i due come gli enfants prodige della scena urban italiana: “20” è l’album d’esordio più venduto del 2018, 14 tracce del disco vengono certificate oro e platino mentre la hit “Tesla” è il brano più ascoltato nel 2018 su Spotify Italia.
Dopo i tour italiani ed europei con Capo Plaza, Ava inizia con successo a suonare anche come dj nei più importanti club di tutta Italia e nel 2019 firma il suo primo contratto discografico da artista con WMG.
Vetri Neri
Il cantante che ha radici partenopee è tornato alla ribalta con una nuova hit insieme ad una delle cinque artiste più ascoltate su Spotify. La hit molto in voga per l’estate è stata, è stata prodotta insieme alla rapper Anna e Capo Plaza, fra i protagonisti assoluti del rap game italiano e ha il titolo “Vetri neri”.
La musica è costruita attorno al sample del celeberrimo brano “Mr. Saxobeat” di Alexandra Stan (2011), una delle smash-hit del pop globale che ha conquistato decine di dischi di Platino in tutto il mondo. Il ritornello è piuttosto magnetico e l’artista partenopeo omaggia ancora una volta un grande brano del passato dando fascino e potenza alle strofe impeccabili dei due grandi ospiti.
Gli altri singoli
Il pezzo di successo Vetri Neri segue “Dimmi che” pubblicato da AVA lo scorso marzo con Bresh e Neima Ezza. Grande successo ha avuto anche la hit doppio Platino “TÊTE” pubblicata nel 2022 al fianco di Medy e Villabanks, che ha conquistato oltre 70 milioni di stream globali oltre che la Top 10 delle chart Viral 50 e Top 50 Italia, la Top 100 Global di Spotify e la Top 20 delle hit più utilizzate la scorsa estate su TikTok.