Elisabetta Piccolotti, moglie di Nicola Fratoianni, è una deputata della repubblica eletta in Puglia per l’allenza Verdi Sinistra alle elezioni politiche del 2022.
Chi è Elisabetta Piccolotti
Elisabetta Piccolotti, moglie di Nicola Fratoianni, è nata a Camerino (in provincia di Macerata) il 10 febbraio 1982 (sotto il segno zodiacale dell’Acquario). Laureata alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma 3, dal 2017 è stata eletta segretaria regionale di Sinistra Italiana in Umbria. Come il marito, Elisabetta è sempre stata impegnata nella difesa dell’ambiente e nella promozione di tematiche green.
Carriera politica
Elisabetta Piccolotti è stata fondatrice di Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) e ha collaborato con numerose riviste e associazioni. Nel corso della sua carriera politica è stata esponente del Partito di rifondazione comunista e componente del Coordinamento nazionale dei giovani comunisti, prima di diventare nel 2006 portavoce nazionale dei giovani comunisti. Nato poi il nuovo partito Sinistra Italiana, vi ha aderito e dal 2017 e ne diventa coordinatrice nazionale.
Il matrimonio con Nicola Fratoianni
Elisabetta Piccolotti, moglie di Nicola Fratoianni, si è sposata con il deputato Nicola Fratoianni il 3 settembre 2019 a Foligno, e a celebrare il loro matrimonio è stato l’amico Nichi Vendola. Prima di sposarsi i due erano stati insieme dieci anni e assieme hanno recentemente avuto un figlio, Adriano.