Fabio Caressa è un telecronista sportivo, romano di origine, che ha fatto carriera sul piccolo schermo.
Chi è Fabio Caressa
Fabio Caressa, nato a Roma, 18 aprile 1967, è un giornalista, telecronista sportivo e conduttore televisivo italiano. Diplomato in Public Speaking alla UCLA (1988) ed in lingua spagnola all’Università di Salamanca (1990), comincia a seguire per diverse emittenti radiofoniche le squadre di calcio della Lazio e della Roma nelle partite in trasferta. Nel 1990, nelle vesti di coautore e consulente giornalistico, si occupa di curare il film ufficiale del campionato mondiale di calcio di Italia ’90.
La carriera in tv
Gli anni in cui Fabio Caressa inizia a farsi conoscere in tv sono gli anni ’90 quando venne scelto all’interno della squadra dell’appena nata pay-tv Tele+. A seguito di questo incarico da Roma si trasferisce a Milano e di lì a poco diverrà un volto fisso di Sky. In quest’azienda muovi i primi passi come telecronista (assieme all’altra voce Beppe Bergomi) ma poi viene scelto anche per condurre la trasmissione Mondo Goal insieme a Stefano De Grandis. Il suo essere molto apprezzato dagli spettatori porta Sky a sceglierlo anche come conduttore di Sky Calcio Club, in onda la domenica dopo i posticipi di campionato.
Il matrimonio con Benedetta Parodi
Fabio Caressa è felicemente sposato dall’11 luglio 1999 con la giornalista Benedetta Parodi, da cui ha avuto tre figli: Matilde (nel 2002), Eleonora (nel 2004) e Diego (nel 2009). La loro storia va davvero a gonfie vele tanto che i due, dopo 20 anni di matrimonio, hanno deciso di celebrare delle “seconde nozze” nel 2019. Stando a quanto raccontato da Caressa alla rivista Vanity Fair i due si sono conosciuti durante il suo periodo a Tele+. “L’ho invitata a uscire un paio di volte, all’inizio ha fatto un po’ di resistenza – ha raccontato – ma dopo la prima uscita, Biscardi ci ha incrociato in corridoio. Non stavamo chiacchierando, siamo solo passati uno al fianco dell’altra. E dopo un po’ mi ha detto: ‘Che fai, esci con la Parodina?’ Ci aveva visto giusto“.
Visualizza questo post su Instagram
Curiosità
Ma per che squadra tifa Fabio Caressa? Su questo punto si sono interrogati sempre moltissimi suoi follower fino a che un giorno si è sbilanciato nel dare una risposta. Riguardo alle sue simpatie politiche, da giovane è stato socialista e simpatizzava per Bettino Craxi.