Chi è Fabrizio Moro, cantante e musicista vincitore del Festival di Sanremo 2018. Scopriamo qualche informazione in più sulla vita dell’artista, dagli esordi al successo, fino alla sfera privata. Cosa sappiamo sul suo conto?
Chi è Fabrizio Moro: biografia ed esordi
Fabrizio Moro, all’anagrafe Fabrizio Mobrici, è nato a Roma il 9 aprile 1975. Attivo nel mondo della musica dal 1996, nel corso della sua carriera ha pubblicato 13 album e partecipato in più occasioni al Festival della Canzone italiana. Cresciuto nel quartiere periferico romano di San Basilio da genitori di origini calabresi, Moro da giovane si è esibito con diversi gruppi musicali presentando un repertorio pop rock. Il suo primo album, chiamato proprio Fabrizio Moro, fu pubblicato nel 2000, anno in cui partecipò a Sanremo Giovani. Nel 2007, sempre a Sanremo Giovani, si presenterà con il brano Pensa vincendo la manifestazione e ottenendo anche il premio della critica. Il brano in questione era dedicato alle vittime della mafia, tanto che Moro è stato spesso etichettato come “cantante impegnato anche sui temi sociali”.
Festival di Sanremo
Fabrizio Moro ha già partecipato in più occasioni al Festival di Sanremo categoria Big, riuscendo più volte a lanciare brani di successo. Oltre alle sue presenze sul palco di Sanremo Giovani, ha partecipato nel 2008 con il brano Eppure mi hai cambiato la vita, nel 2010 con Non è una canzone e nel 2017 con la canzone Portami via. Nell’edizione del 2018, assieme ad Ermal Meta, ha trionfato con il brano Non mi avete fatto niente (anno in cui ha partecipato anche all’Eurovision Song Contest).
Visualizza questo post su Instagram
In veste di autore, inoltre, ha scritto il brano Sono solo parole per Noemi (in gara a Sanremo nel 2012) e Finalmente Piove di Valerio Scanu cantata nel 2016. Dopo diversi anni di assenza, è tornato sul palco dell’Ariston in occasione del Festival di Sanremo 2022, con la canzone Sei tu. In un’intervista al Corriere della Sera, Moro ha dichiarato che il brano è dedicato alle persone più importanti della sua vita.
La disintossicazione da alcol e droga
Fabrizio Moro, in una intervista rilasciata al settimanale Di Più, ha confessato di aver abusato di alcol e droga dai 18 ai 27 anni. Dopo accurate analisi del sangue e anche per paura di morire, decise poi di intraprendere un percorso di disintossicazione che lo ha portato a liberarsi di una serie di pericolose dipendenze.
Ex compagna e figli
Fabrizio Moro ha avuto una lunga storia d’amore con Giada Domenicone, mamma dei suoi due figli. I due, nonostante sono stati insieme molti anni, non si sono mai sposati e ora il cantante vuole dedicarsi soprattutto ai suoi figli Libero e Anita. Secondo le fonti ufficiali il cantante è attualmente single, ma secondo alcune voci di corridoio circolate negli ultimi mesi Moro potrebbe aver ritrovato l’amore grazie ad una modella, Roberta Marcis.
Politica
Fabrizio Moro nel 2014 è stato protagonista di una esibizione in Piazza San Giovanni a Roma in occasione della chiusura della campagna elettorale delle elezioni europee del Movimento 5 Stelle.