Gérald Moussa Darmanin è un politico, attualmente ministro dell’interno del Governo francese.
Chi è Gérald Darmanin
Gérald Darmanin è un politico, nato l’11 ottobre 1982, ministro dell’interno del Governo francese guidato da Emmanuel Macron. La sua carriera politica, però, lo ha visto coinvolto in altri incarichi. dal 17 maggio 2017 è stato ministro dell’azione e dei conti pubblici del governo Philippe – dal maggio 2017 a luglio 2020 – ed è stato sindaco di Tourcoing dal 2014 al 2017. Il 6 luglio 2020 viene nominato ministro dell’interno del governo Castex.
Nonostante abbia in diverse occasioni criticato il programma economico liberale di Macron e la sua estrazione da banchiere, dopo la vittoria elettorale di Macron ha accettato di entrare nel suo governo di politici conservatori.
La contesa con il governo Meloni
l ministro dell’Interno francese Gérald Darmanin ha attaccato la presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni, accusandola di “mentire alla popolazione”. Parole definite “inaccettabili” dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha rapidamente deciso di annullare un viaggio previsto per gli inizi di maggio 2023 a Parigi, dove avrebbe dovuto incontrare l’omologa Catherine Colonna. Secondo il ministro dell’interno francese, i problemi alla frontiera tra Italia e Francia dipenderebbero da Meloni che non sarebbe “in grado di risolvere le questioni migratorie su cui è stata eletta”.