Chi è Ludina Barzini, giornalista che per diversi anni ha lavorato all’«Espresso», al «Corriere della Sera» e alla «Stampa»?
Chi è Ludina Barzini
Ludina Barzini è una giornalista televisiva che per diversi anni ha lavorato all’«Espresso», al «Corriere della Sera» e alla «Stampa». Figlia e nipote dei giornalisti Luigi Barzini (senior e junior), tra i più noti e illustri giornalisti del Novecento, e di Giannalisa Feltrinelli, vedova del banchiere lombardo Carlo, Ludina Barzini è una giornalista e scrittrice.
Carriera
Ludina Barzini ha avuto una carriera sicuramente ricca di soddisfazioni. È stata, ad esempio, responsabile della sede di Roma della RCS Editori. Ha condotto programmi radio per Rai Uno, per Rai Sat Premium e partecipa a varie trasmissioni televisive. È stata responsabile di «Selezione del Reader’s Digest» dal 1971 al 1987 e della sede di Roma della RCS Editori.
Politica
La giornalista Barzini ha anche provato ad avere nel corso della sua carriera un incarico politico. È stata infatti eletta consigliere comunale a Milano con il Partito liberale, e nell’anno 1986 è stata nominata assessore alla Cultura.
Curiosità
La giornalista è stata membro del Consiglio direttivo della Biennale di Venezia e del Consiglio dell’Aspen Institute Italia. Autrice di vari libri. È Grande Ufficiale della Repubblica italiana.