Michela Murgia è una giornalista sarda, scrittrice e anche volto televisivo. Negli ultimi mesi ha fatto molto parlare di se stessa anche a seguito della rivelazione della sua malattia.
Chi è Michela Murgia
Michela Murgia, nata il 3 giugno 1972 a Cabras, è una scrittrice e giornalista sarda, che da giovane è stata anche animatrice dell’Azione Cattolica (in virtù dell’educazione ricevuta dalla famiglia) della quale diviene presto referente regionale in ambito giovanile. Insegnante di religione per un periodo della sua vita, così come è stata anche venditrice di case in formula multiproprietà, la giornalista nel corso della sua vita ha svolto diversi lavori. Tra i tanti che ha provato a svolgere, anche la portiera notturna, la dirigente amministrativa all’interno di una venditrice centrale termoelettrica e l’operatrice fiscale.
La carriera da giornalista: i libri
Michela Murgia ha scritto, nel corso della sua carriera, diversi romanzi. Il primo, con il quale ha esordito, è Il mondo deve sapere (2006), romanzo tragicomico sul mondo dei call center. Tale opera ha poi ispirato l’opera teatrale omonima e il film Tutta la vita davanti (2008). Molto legata alla sua Sardegna, nel 2006 pubblica un blog dal titolo Il mio Sinis in cui descrive i luoghi meno conosciuti della sua regione e, due anni più tardi, scrive Viaggio in Sardegna (2008). Nel 2010 esce Accabadora, premio Super Mondello e premio Campiello, mentre è del 2011 Ave Mary, riflessione sul ruolo della donna nel contesto cattolico. Altre sue opere da citare sono Presente (con A. Bajani, P. Nori e G. Vasta, 2012); il romanzo L’incontro (2012), che analizza i temi della condivisione e delle affinità e il saggio breve sul femminicidio “L’ho uccisa perché l’amavo”. Falso! (con L. Lipperini, 2013). Nel 2015 ha poi scritto il romanzo Chirú e l’anno dopo il volume Futuro interiore, in cui riflette sulla sua generazione.
Tra le sue opere recenti, nel 2018, ci sono il romanzo L’inferno è una buona memoria e il saggio Istruzioni per diventare fascisti; nel 2019, Noi siamo tempesta. Storie senza eroe che hanno cambiato il mondo e Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe; nel 2021, Stai zitta e, con Tagliaferri, Morgana. L’uomo ricco sono io; God save the queer. Catechismo femminista (2022);
Tre ciotole, ultima sua fatica, è uscita nel 2023.
Televisione e teatro
Michela Murgia è stata protagonista di diversi programmi tv come Le invasioni barbariche su La 7, Quante storie e Chakra (Rai 3), Ghost Hotel nel 2022. Dal giugno 2018 è stata autrice insieme a Chiara Tagliaferri del podcast Morgana.
Sempre nel 2018, ha debuttato come attrice interpretando Grazia Deledda nello spettacolo teatrale Quasi Grazia. Dal gennaio 2021 ha curato L’Antitaliana, rubrica de L’Espresso nata negli anni ’80 e curata prima da Giorgio Bocca e poi da Roberto Saviano.
Il buddhismo
La giornalista si è convertita al buddhismo nel 2006 e ha parlato apertamente dell’influenza che questa spiritualità ha avuto sulla sua vita e sul suo modo di vedere il mondo. Il buddhismo e la sua filosofia emergono anche in alcuni suoi scritti.
Carriera politica
Michela Murgia per un periodo della sua vita è stata attratta dalla politica. Nel 2018, infatti, si è candidata con il Partito Democratico (PD), venendo eletta alla Camera dei Deputati. Ha continuato a dedicarsi sia alla scrittura che all’impegno politico, portando avanti le sue idee e tematiche attraverso entrambe le vie. La sua voce critica e il suo impegno nella difesa dei diritti delle donne e delle minoranze hanno contribuito a renderla una figura di rilievo nel panorama culturale e politico italiano.
Malattia
Marito e matrimonio “in articulo mortis”
Michela Murgia ha sposato Lorenzo Terenzi. La giornalista, che si è sposata nel luglio 2023, ha celebrato le nozze indossando un abito di Dior, realizzato per lei da Maria Grazia Chiuri. L’unione civile, che ha precisato essere il rito in articulo mortis, è stata fatta da lei controvoglia e ha sottolineato di non volere auguri né congratulazioni. “Lo abbiamo fatto controvoglia – ha detto – se avessimo avuto un altro modo per garantirci i diritti a vicenda non saremmo mai ricorsi a uno strumento così patriarcale e limitato – ha spiegato la scrittrice -, che ci costringe a ridurre alla rappresentazione della coppia un’esperienza molto più ricca e forte, dove il numero 2 è il contrario di quello che siamo”.
Figli ed ex marito
Michela Murgia non ha figli. Ha avuto anche un primo matrimonio alle spalle con Manuel Persico, suo ex marito, che era 12 anni più giovane di lei. I due sono stati insieme circa quattro anni.