Chi è Patrizia Carrano, scrittrice e giornalista italiana. L’autrice, 76 anni il 27 aprile, ha scritto per il teatro, per la radio e per la televisione. Scopriamo qualcosa in più su di lei e sulla sua vita privata. Quali sono i suoi libri più famosi? Chi è suo marito? Ha figli?
Chi è Patrizia Carrano: vita, carriera e libri della scrittrice
Nata a Crespano del Grappa, in provincia di Treviso, il 27 aprile 1946, Patrizia Carrano è una nota scrittrice e giornalista italiana, che ha lavorato anche come autrice e giornalista. Nel corso della sua carriera scrive anche per il teatro, per la radio e per la televisione italiana. Passa la sua infanzia a Venezia per poi trasferirsi a Roma con la famiglia. Lascia la scuola molto presto, a soli 17 anni, per sposarsi. Comincia la sua carriera nella scrittura a 19 anni, quando comincia a lavorare come giornalista per Noi donne, settimanale dell’Unione Donne Italiane. Con il tempo, pur continuando a scrivere per Noi donne, comincia a collaborare con numerose riviste, tra cui Panorama, Tempo Illustrato, Amica e Il Magazine del Corriere della Sera.
Fa il suo esordio come autrice nel 1977, con il saggio Malafemmina, un analisi del ruolo nella donna nel cinema italiano. È la prima di una serie di opere focalizzate sulle donne e sulla condizione femminile nella società. Tra queste ricordiamo Le signori Grandi Firme, raccolta di interviste alle donne più rappresentative del giornalismo dell’epoca, La Magnani – Romanzo di una vita, e Baciami stupido. Scrive inoltre L’ostacolo dei sogni, Notturno con galoppo e Illuminati. Il suo ultimo libro, A sinistra in fondo al corridoio, risale al 2019.
Vita privata: marito e figli
Patrizia Carrano ha molto a cuore la propria privacy, per cui le informazioni sulla sua vita privata sono molto limitate. Non è noto se sia attualmente sposata, né se abbia avuto figli. In passato, dopo la fine del suo primo matrimonio in gioventù, è stata legata sentimentalmente con il regista e sceneggiatore Nanni Loy. La scrittrice ha vissuto insieme al noto autore sardo per ben dieci anni.