Chi è Sofia Goggia, la sciatrice italiana è l’orgoglio dello sport sulla neve di tutta la Nazione. Una campionessa che ha vinto e fatto divertire tutti gli appassionati dello sci. Si è aggiudicata l’argento in discesa libera alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.
Chi è Sofia Goggia
Sofia Goggiia è nata a Bergamo il 15 novembre del 1992. Appassionata di sci fin da piccola, all’età di tre anni indossa la tuta da sci, nel 2007 debutta nel mondo dello sci e inizia subito a vincere. Goggia è stata tesserata prima per lo Sci Club Ubi Banca Goggi, poi per il Radici Group, società sportive di Bergamo, e infine per il Rongai di Pisogne.
Giggia è una ragazza e una sportiva molto attenta al fisico. In vacanza predilige luoghi in cui può fare attività fisica, come andare in bici, nuotare o giocare a tennis. Adora il contatto con la natura e soprattutto con gli animali , con i quali tira fuori il suo lato più dolce.
Il 28 novembre del 2007 esordisce nel circuito Fis in occasione di una competizione nazionale giovanile a Livigno. Un mese dopo a Caspoggio conquista i primi punti con un secondo e un primo posto in supergigante. Il 18 maggio del 2008 debutta in Coppa Europa, sempre a Caspoggio, ma non porta a termine la gara.
Sofia Goggia: fisico
Il fisico della Goggia è slanciato ed elegante nelle gare di sci. Molto attenta al fisico anche quando sta in vacanza. Nella scelta del luogo per tenersi sempre in forma predilige luoghi in cui può fare attività fisica, come andare in bici, nuotare o giocare a tennis.
In un’intervista ha raccontato come si svolgono i suoi allenamenti ed esercizi: “La preparazione la faccio a Verona con Flavio di Giorgio. Flavio mi propone allenamenti di altissima qualità, volti non solo alla preparazione in senso stretto. Lavoriamo anche tenendo a mente la longevità del mio fisico, soprattutto delle mie ginocchia. Ho un processo degenerativo in corso più veloce del normale, ma questo è dovuto principalmente alle tante sollecitazioni che sopporto nel mio sport e alle operazioni che ho subito negli anni.
“Nel periodo di preparazione atletica a Verona faccio sempre venti minuti di attivazione prima di colazione, poi mi alleno dalle 8 alle 11:30. Per il secondo allenamento di giornata cerco qualità e riposo. Dalle 16:30 alle 19 pratico attività accessorie rispetto alle abilità che si allenano in palestra, che sono forza, potenza e agilità. Di solito scelgo tra pattini, skiroll e bicicletta. Attività secondarie che siano un buon allenamento ma che permettano anche di staccare la testa e di divertirmi un po’”.
Sofia Goggia: vittorie
Durante la stagione 2013-2014 è stata prima nella Coppa del Mondo. Nella discesa di Bad Kleinkirchheim del 14 gennaio 2018 Sofia si è posizionata prima accanto alle due italiane Brignone e Fanchini.
Ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pyeongchang nel 2018, specialità discesa libera, suo più grande risultato in carriera. Nel supergigante di Are nel 2019 si è aggiudicata la medaglia d’argento, la sua seconda medaglia vinta in un mondiale.
Sofia Goggia: Coppa del Mondo
Nel 2021 al Coppa del Mondo Sofia Goggia dopo la discesa libera conquista anche il supergigante in Val d’Isere e allunga in classifica generale di coppa del mondo. La bergamasca, al quinto successo stagionale (3 in discesa libera e 2 in supergigante).
La vittoria del 2023 nella discesa libera
Sofia Goggia in apertura di 2023 ha trionfato ancora una volta in coppa del Mondo nella discesa libera. Con questa vittoria a Cortina d’Ampezzo ha conquistato il successo n.21 in carriera arrivando al numero di vittorie della rivale Federica Brignone. Un successo arrivato nonostante gli infortuni che hanno caratterizzato la carriera degli Sofia negli ultimi tempi.
Sofia Goggia, l’insperato argento a Pechino 2022
Sofia Goggia si è resa protagonista di una grande prestazione alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. La sciatrice bergamasca ha conquistato l’argento nella discesa libera femminile. Con lei sul podio al terzo posto un’altra italiana, la giovane Nadia Delago. Un’impresa notevole per l’atleta, che era ancora convalescente a causa di un grave infortunio subito a Cortina poche settimane prima dei Giochi Olimpici. Sofia Goggia era stata costretta a rinunciare a competere nel supergigante, proprio a causa dei postumi dell’infortunio. La sciatrice ha espresso tutta la sua gioia al termine della gara: “Sono orgogliosa di questa medaglia, non era affatto scontata dopo l’infortunio di tre settimane fa a Cortina. In gara ho avuto buone sensazioni, nella parte centrale credo di aver preso un po’ di vento. Sotto ho perso tutto, i piani non sono il mio forte, ma sono comunque contenta. Se nei giorni scorsi mi avessero detto che avrei fatto argento, avrei firmato“. Per Goggia è la seconda medaglia olimpica dopo l’oro vinto ai Giochi Olimpici di Pyeongchang nel 2018. È la prima atleta italiana a piazzarsi sul podio della discesa libera in due olimpiadi consecutive.
View this post on Instagram