Sofia Raffaeli è la nuova star della ginnastica ritmica italiana. Giovanissima, ha solo 19 anni ma ha già dimostrato di poter essere una stella nascente di questo sport a livello mondiale.
Nella ritmica, è la ginnasta italiana individualista più vincente di sempre.
Chi è Sofia Raffaeli, nuova star della ginnastica ritmica
Sofia Raffaeli è una atleta di ginnastica ritmica italiana, stella nascente di questa specialità per i colori azzurri. Nata il 19 gennaio 2004 a Chiaravalle, ha 19 anni e fa parte delle Fiamme Oro dal 2021. Nonostante la giovanissima età ha già macinato record importanti. Un esempio? È la prima italiana nella storia a vincere un oro individuale ai Campionati del Mondo nella ginnastica ritmica e ha già ottenuto il titolo di campionessa del mondo nella specialità all-around nel 2022.
Ha iniziato a praticare ginnastica artistica all’età di quattro anni, dopo che le avevano regalato un nastro e una palla, e da lì in avanti ha deciso di dedicarsi alla ritmica.
I mondiali di ritmica di Valencia 2023
Ai mondiali di ritmica di Valencia, comunque, la giovane ha mostrato ancora una volta il suo valore. In particolare, ha ottenuto le prime due medaglie d’argento in due specialità: la prima al cerchio e la seconda alla palla. Per la stella di Chiaravalle, poi, è arrivata anche la nona medaglia d’argento conquistata nella finale all-Around (che tra le tre è l’unica specialità olimpica).
L’azzurra, quindi, si è confermata tra le migliori al mondo e a precederla è sempre stata solo la tedesca Darja Varfolomeev. Dopo le sue prestazioni, Raffaeli si è detta “soddisfatta di queste medaglie perchè anche se non sono oro valgono come tali”.
Il sogno Olimpiadi di Parigi 2024
In vista di Parigi 2024, Sofia Raffaeli sogna sempre di più l’impresa olimpica. In particolare la ginnasta ha l’ambizione di ottenere un risultato importante nella specialità all-around, che è l’unica olimpica a livello individuale nella ginnastica ritmica.
Alla coppa del mondo di Atene del 2022 aveva già conquistato proprio la medaglia d’oro nell’all’around con il punteggio totale di 122.650.