Vladimir Luxuria è un personaggio televisivo e attivista politica italiana, da sempre attenta alla sfera legata ai diritti civili.
Chi è Vladimir Luxuria
Vladimir Luxuria, nata Wladimiro Guadagno, è nota per essere la prima persona transgender ad essere eletta al Parlamento di uno Stato Europeo. Nata a Foggia il 24 giugno 1965, incomincia lì la sua carriera artistica organizzando spettacoli dal vivo fino a che nel 1985 si trasferisce a Roma. Lì si laurea in Lingue e letterature straniere con 110 e lode e proprio nella Capitale maturerà un sempre maggiore interesse per la politica. Negli anni ’80, ad esempio, diventa attivista iniziando a militare nel movimento LGBT, collaborando con lo storico Circolo di cultura omosessuale Mario Meli. Nel 1994 fa parte del gruppo di organizzatori per primo Gay Pride d’Italia, a Roma, insieme a Imma Battaglia.
Nel 2006 è stata eletta alla Camera dei Deputati come indipendente nelle liste di Rifondazione Comunista.
Dalla politica alla tv
Vladimir Luxuria, nel corso della sua carriera, si è spesso messa alla prova su due palcoscenici: quello politico da un lato, quello televisivo dall’altro. Nel 1989, infatti, iniziò ad esibirsi nello storico locale romano“Piper” e nei primi anni ’90 recita nel film “Cena alle nove” di Paolo Breccia. Nel 1997 recita in “Come mi vuoi” di Carmine Amoroso e dal 1999 al 2005 è ospite fissa del “Maurizio Costanzo Show”di Maurizio Costanzo. Successivamente ha poi condotto il programma “One Shot Evolution” e nel 2008 è stata concorrente (e vincitrice) de “L’isola dei famosi” (motivo per cui sarà promossa al ruolo di opinionista). In molti programmi televisivi, sia politici che non, è spesso chiamata come ospite.
L’operazione
Vladimir Luxuria ha subito diversi interventi tra cui un’operazione di elettrocoagulazione per inibire la crescita della barba, una rinoplastica e una mastoplastica. Non ha mai fatto una transizione completa, per cui non si è sottoposta all’operazione chirurgica di vaginoplastica. Quest’ultima operazione era da lei stata programmata nel 2011, ma ha poi rimarcato di non sentirsi ancora pronta per questo passo.
In una intervista concessa a Libero, Luxuria ha poi spiegato il perchè non ha ancora fatto una completa transizione. “L’anestesia mi terrorizza – ha spiegato – Anche se poi è vero: mi sono rifatta naso, labbra e davanzale in una botta sola. E, a dire il vero, attiravo l’attenzione degli uomini più come trans. La transizione richiede vari fasi: avendo piena proprietà del corpo si può fermare in qualsiasi momento. Ma anche andare avanti. Non è detto che non cambi sesso del tutto”.
I fidanzati di Vladimir
Vladimir Luxuria ha avuto diverse storie e la più misteriosa riguarderebbe quella clandestina con un politico di centrodestra. Le pagine di cronaca rosa, nel 2020, hanno poi rivelato di un flirt con l’ex ballerino di Amici, Gennaro Siciliano.