Giusi Ferrè era una giornalista milanese di moda, famosa per aver inventato la rubrica Buccia di Banana. Scopriamo meglio chi era.
Chi era Giusi Ferrè
Giusi Ferrè, all’anagrafe Giuseppina Ferré, è nata a Milano il 16 dicembre 1946. Personaggio televisivo e letterario, è stata ospite nel corso della sua carriera in numerose trasmissioni del piccolo schermo ed è stata ideatrice della rubrica Buccia di banana sull’emittente Lei. Nel corso della sua carriera giornalistica ha collaborato e scritto di moda per tante riviste, tra le quali il Corriere della Sera e Io Donna. È stata anche co-direttrice del settimanale Amica e nel 2018 si è occupata di giudicare gli stilisti emergenti durante la trasmissione Detto Fatto. Non aveva pagine social a cui rifarsi.
Venuta a mancare il 14 aprile 2022, ha continuato a lavorare fino all’ultimo. Il suo nome è indubbiamente legato ai racconti della nascita del sistema del pret-à-porter e all’ascesa di Milano come capitale della moda da lei raccontato con molti dettagli e passione. Suo grande amico era anche Giorgio Armani, stilista e amico. La moda oggi piange una decana del giornalismo, nonché un’icona.
Libri
Giusi Ferrè ha scritto in carriera diversi libri, tra i quali ricordiamo Gianfranco Ferré: itinerario (Milano, 1999) Now and… Moncler 1952-2002 (Milano, 2002), Buccia di banana: lo stile e l’eleganza dalla A alla Z (Milano, 2012)
Look
Giusi Ferrè si è sempre distinta per un look originale: i suoi capelli corti e rossi l’hanno sempre resa riconoscibile agli occhi di tutti i telespettatori e fan.