Dopo ben 94 anni chiude lo storico cinema Odeon di Milano. Ma come cambierà l’area?
Chiude lo storico cinema Odeon a Milano
Dopo 94 anni di storia, chiude i battenti lo storico cinema Odeon di Milano che tanto è stato un punto di riferimento culturale per i milanesi. Il multisala da 2.500 posti inaugurato nel 1929 in via Santa Radegonda, a pochi passi dal Duomo di Milano, chiuderà come comunicato a fine maggio dal fondo Aedison e The Space Cinema, la società che gestisce le sale.
La riqualificazione del palazzo
Ora una domanda sorge spontanea: cosa sorgerà al posto dell’Odeon? La nuova area riqualificata, che sarà disponibile dal 2024, vedrà nuovi negozi, ristoranti e uffici, integrando nel nuovo spazio i pregi architettonici dell’edificio. Saranno mantenuti, secondo il progetto, il foyer d’ingresso con il suo pavimento in marmi policromi, lo scalone principale che conduce al piano terra e la sala storica, sempre al piano terra.
Le sale cinematografiche non chiuderanno del tutto
Secondo quanto previsto dal progetto, il nuovo Odeon non prevede solo ristoranti e uffici, ma anche la ricollocazione delle sale cinematografiche che però saranno cinque anziché dieci al piano interrato. The Space Cinema infatti, già a fine maggio, aveva anticipato che avrebbe potuto gestire “un cinema nella stessa location, anche se con una conformazione diversa: resta viva, infatti, l’opzione di dotare la struttura di un nuovo cinema multisala al piano interrato”.