Dopo aver assistito alle gare della 31° giornata, la classifica di Serie A mostra un quadro abbastanza chiaro: il Napoli è primo e senza rivali. Si lotta per i posti vista Europa e si combatte per la zona salvezza.
Molti invece i club che non hanno più nulla da chiedere al campionato.
Serie A, la classifica mette in evidenza la forza del Napoli
Dopo 31 giornate non ci sono più dubbi: il Napoli vincerà lo scudetto. Mancano 7 giornate per un totale di 21 punti. I partenopei vantano però un distacco di 17 lunghezze sulla seconda (la Lazio) e possono dunque dirsi tranquilli. Si lotta invece per le prime posizioni, quelle che porterebbero i club in Europa.
In fuga dalla zona retrocessione, alcune compagini cercano punti fondamentali.
A dimostrare la lotta – e la supremazia – tra le “piccole” è la classifica Serie A:
- Napoli: 78 punti
- Lazio: 61
- Juventus: 59
- Milan: 56
- Roma: 56
- Inter: 54
- Atalanta: 52
- Bologna: 44
- Udinese: 42
- Fiorentina: 42
- Torino: 42
- Monza: 41
- Sassuolo: 40
- Salernitana: 33
- Empoli: 32
- Lecce: 28
- Spezia: 27
- Hellas Verona: 26
- Cremonese: 19
- Samdporia: 17
A differenza della classifica Serie B, la massima serie può già pronosticare dei verdetti. Il Napoli – a pochissimi punti dalla vittoria matematica dello scudetto – è primo senza rivali, la Sampdoria è quasi sicura della retrocessione, mentre la Cremonese cerca di crederci. Tra Hellas Verona e Spezia ci si potrebbe giocare l’ultimo slot che regalerebbe la salvezza. Si complica invece la corsa dell’Inter alle prime quattro posizioni, dato che si ritrova dietro a Roma e Milan, con il podio attualmente occupato da Napoli, Lazio e Juventus.
Poche partite, appena sette, per avere un quadro completo e preciso. Per alcune “big” il campionato è l’unica competizione rimasta e ciò potrebbe risollevare – o aggravare – le sorti della stagione. Con la pratica scudetto archiviata, rimane poco da fare se non piazzarsi nelle posizioni migliori.
LEGGI ANCHE: Mario Balotelli, i rimpianti per la famiglia: “Non me ne sono mai creata una”.