Covid, pillole antivirali in farmacia: superati i problemi burocratici di distribuzione, oggi sarà più facile richiederle. Infatti, i dati dicono che in Italia c’è stata una richiesta molto bassa negli ultimi mesi.
Covid, pillole antivirali in farmacia: cosa sono
Sulla disponibilità delle pillole antivirali, il ministro della Salute Roberto Speranza ha dichiarato: «Ora che abbiamo più dosi a disposizione vogliamo arrivare a consentire la prescrizione anche ai medici di medicina generale per favorire un accesso più capillare».
Le pillole antivirali orali sono il Paxlovid di Pfizer – che sarebbe efficace al 90% nell’evitare le forme gravi – e il Molnupiravir di Msd. Due terapie indicate per pazienti ammalati in modo lieve moderato non ospedalizzati ma che hanno specifici fattori di rischio per il Covi severo. Finora, infatti, come riporta un articolo di Repubblica, l’utilizzo delle due pillole, è stato molto basso in Italia. Uno dei maggiori problemi riguarda proprio la loro prescrizione. In questi mesi, infatti, dopo la segnalazione del proprio medico, era necessario ottenere la prescrizione dello specialista ospedaliero e poi la terapia dal centro di riferimento.
Quando prenderle
Le due pillole vanno prese in tempi brevi: entro 3-5 giorni al massimo dall’insorgenza dei sintomi. Dunque, diventa importante la velocità di distribuzione delle pillole. Ecco che da oggi, saranno in distribuzione nella farmacie di tutta Italia.
LEGGI ANCHE: Pillola anti-Covid in Italia: costo, a cosa serve, cosa contiene