Davide Crippa è un politico italiano, capogruppo alla Camera del M5S, che dopo le dimissioni del premier Mario Draghi sta cercando di guidare l’ala governista del M5s per votare la fiducia a Mario Draghi.
Chi è Davide Crippa
Davide Crippa, nato l’11 aprile 1979, è un deputato del Movimento cinque stelle alla sua seconda esperienza in parlamento. Nato a Novara e residente ad Oleggio, si è laureato in ingegneria civile al politecnico di Torino.
Carriera politica
Davide Crippa è entrato in parlamento per la prima volta nel 2013 nelle fila del Movimento cinque stelle. Alle elezioni politiche del 2018, ricandidatosi con il M5s, viene confermato deputato e rieletto nel plurinominale Piemonte 2. Nel giugno 2018, nel primo governo Conte I, è sottosegretario allo sviluppo economico con l’allora ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio. La sua figura nel Movimento cinque stelle, poi, riemerge nel dicembre 2019 quando è eletto capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera.
Deputato piemontese, è apostrofato come deputato “nordista” del Movimento cinque stelle.
Il ruolo di Crippa nella crisi del Governo Draghi
Dopo la mancata fiducia del Movimento cinque stelle al Dl Aiuti e le dimissioni di Mario Draghi da premier, Davide Crippa – in veste di capogruppo alla Camera del M5S – sta cercando di mettersi a capo di una fronda di governisti che possano votare la fiducia a Mario Draghi. Con lui anche un gruppo importante di deputati che potrebbe rinfoltire le fila di Luigi Di Maio.