Digital Diversity Week è il format innovativo che mette in contatto la domanda e l’offerta di lavoro tra aziende e persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette cogliendo i vantaggi della job fair e del web. Cosa succede quando due leader del mercato si uniscono? Crollano le barriere al job- matching, anche per un segmento complesso come quello per i candidati/lavoratori con disabilità. Dalla partnership tra StartHub Consulting – la prima realtà a lanciare le job fair digitali e il circuito Digital Recruiting Week – e Jobmetoo by Seltis Hub, realtà specializzata nella consulenza su tematiche di Disability & Inclusion e piattaforma dedicata alla ricerca e selezione di persone con disabilità nasce un evento 100% digital per garantire i massimi livelli di accessibilità e inclusività.
La Digital Diversity Week è un format di comunicazione, recruiting ed employer branding
La Digital Diversity Week è un format di comunicazione, recruiting ed employer branding dedicato alle aziende che vogliono raggiungere questo particolare target di professionisti. DDW è una vera e propria arena virtuale finalizzata a far incontrare in maniera originale e distintiva le persone in cerca di lavoro e le aziende. L’evento è supportato da una campagna di comunicazione integrata e multipiattaforma strutturata per entrare in relazione con centinaia di candidati attraverso una landing page altamente accessibile.
La Digital Diversity Week ha avuto un incremento del 50% di aziende aderenti alla terza edizione
Con le sue 3 edizioni, la Digital Diversity Week ha avuto un incremento del 50% di aziende aderenti alla terza edizione e oltre il 60% di partecipanti in più in cerca di nuove opportunità lavorative. Ogni azienda partecipante avrà a disposizione una company page sul sito dedicato all’evento attraverso la quale potrà presentarsi come employer, condividendo il proprio sistema valoriale in ambito D&I e descrivendo quali ruoli professionali sono più frequentemente ricercati, suddivisi per area geografica con testi, ma anche contenuti multimediali e interattivi.
Digital Diversity Week: candidature spontanee e momenti di consulenza e orientamento
Le candidature spontanee saranno raccolte grazie all’implementazione di un apposito ATS (Applicant Tracking System), disegnato con attenzione al design universale eall’adattabilità ai sistemi di supporto. Durante l’evento saranno disponibili vari momenti di approfondimento, orientamento e confronto grazie ai webinar organizzati dai professionisti di Jobmetoo, Start Hub Consulting e numerosi esperti di settore. Ogni webinar sarà sottotitolato; inoltre, convegno di apertura e di chiusura e gli eventi per i candidati vedranno la partecipazione di un interprete della Lingua dei Segni. Nelle settimane precedenti l’evento, ogni azienda ha avuto a disposizione un momento di formazione con gli esperti di Jobmetoo per affrontare al meglio il tema “disabilità” in un colloquio di selezione.
L’evento ha un obiettivo ambizioso: sostenere le Aziende che parteciperanno nella strutturazione di una strategia di employer branding e di recruiting inclusiva. Come? Tramite la condivisione del proprio sistema valoriale e di CSR, per attrarre e coinvolgere candidati con disabilità in ogni Regione Grazie al processo di profilazione > comunicazione > attraction, centinaia di candidati in target si potranno registrare alla DDW per inviare il proprio cv e dare la disponibilità ai colloqui di lavoro. Sul sito dell’evento, www.digitaldiversityweek.it, i candidati potranno registrarsi ai webinar e conoscere le aziende partecipanti.
Regolo (Jobmetoo): “Una possibilità innovativa di far incontrare domanda e offerta di lavoro”
“Il successo delle precedenti edizioni ci ha dato tutta l’energia che abbiamo deciso di mettere in questa quarta edizione della DDW. – ha commentato Daniele Regolo, Brand Ambassador D&I di Openjobmetis (di cui fa parte Seltis Hub) e Founder di Jobmetoo – Per noi si tratta di una possibilità innovativa di far incontrare domanda e offerta di lavoro anche in uno scenario complesso come quello dei candidati con disabilità. Si tratta in sostanza di una strategia per tradurre la nostra lunga esperienza in valore non solo alla persona con disabilità desiderosa di mettersi in gioco dal punto di vista professionale, ma anche alle aziende oggi capaci di orientarsi verso un futuro inclusivo, come quello che piace immaginare e realizzare a noi. Perché con un buon uso della tecnologia, oggi, può bastare un clic.”
Tra le aziende che hanno già aderito all’iniziativa: Berluti, DEDALUS, Engineering Spa, ESSILOR LUXOTTICA, KPMG, Lilly, Lynx group, MBDA, PWC, REPLY RETAIL, TAS GROUP, ecc. Informazioni e registrazioni sul sito dell’evento: https://digitaldiversityweek.it/