Gruppo nato nel 2000 a Milano e specializzato nella consulenza, somministrazione di lavoro e gestione di soluzioni HR per aziende e multinazionali, con una presenza capillare in Italia e sedi all’estero – lancia e-workHub: un’evoluzione del concetto di filiale o sportello pubblico, che si sviluppa nella direzione dei centri polifunzionali. In campo, competenze e professionalità tra loro differenti, ma complementari, per permettere alle persone e alle aziende di avere tutte le risposte e servizi di cui possono necessitare.
Il programma di e-workHub
Il programma, che coinvolge gli oltre 200 professionisti presenti, oggi, nel Gruppo e-work, è supportato da un piano di investimenti iniziali di oltre 700 mila Euro rivolto ai territori. Novara, Milano, Cremona, Parma, Verona, Roma, Bergamo, Torino sono gli Hub che apriranno i battenti nel corso del 2024, integrando risorse presenti e nuove figure, in particolare, dedicate alle attività di consulenza e assessment.
Orientamento, formazione gratuita, matching e avviamento, nonché accompagnamento al lavoro sono l’insieme dei servizi gratuiti offerti in un e-workHub ai lavoratori; mentre alle aziende il programma di e-work rivolge servizi che si inseriscono nella relazione sempre più delicata tra lavoratori e imprese, creando punti di coesione tra nuove esigenze ed aspettative a beneficio di entrambi. Tra questi, servizi di recruiting e staffing, ma anche attivazione di percorsi professionalizzanti, analisi del clima, supporto ai processi di certificazione, assessment, team building & staff events, disability engagement, supporto per progetti di riqualificazione o di evoluzione interna.
Il commento dell’Ad Paolo Ferrario
“Il panorama del lavoro sta attraversando una fase di rapida evoluzione, spingendo lavoratori e aziende ad adattarsi al cambiamento con determinazione e apertura a nuovi bisogni e aspettative. La ricerca di un equilibrio tra vita privata e professionale è sempre più il primo obiettivo delle persone, imprescindibile per i giovani delle generazioni Z e Y, ma anche per i lavoratori della generazione X e non solo. – Dichiara Paolo Ferrario, Amministratore Delegato di e-work -.
In questo contesto dinamico e complesso, dove il ruolo delle Agenzie per il Lavoro emerge con sempre maggiore centralità, per semplificare e accelerare i percorsi di ricerca selezione e formazione delle nuove risorse da inserire in azienda – o già presenti nella sfera aziendale – abbiamo deciso di sviluppare questo nuovo progetto per il 2024, arricchendo ulteriormente l’offerta di servizi e strumenti. Guardando inoltre alle necessità delle aziende abbiamo verificato sul campo che investire in programmi di welfare e garantire opportunità di formazione continua diventano priorità per trattenere i talenti, valorizzare le risorse e le relazioni, mantenendo alto il livello di appeal professionale per i dipendenti”.
Il programma si inserisce nel percorso di crescitadi e-work cheha chiuso il 2023 con un bilancio consolidato Europa di oltre 185 milioni di Euro e serve più di 1.200 aziende clienti e più di 25.000 persone all’anno tra avviamenti al lavoro e percorsi di formazione.
e-work
e-work è un’agenzia per il lavoro nata nel 2000 e in Italia con 38 filiali; con 240 professionisti, serve annualmente oltre 1.200 aziende e 40.000 persone. Grazie a una rete di divisioni specializzate anche nella ricerca e selezione di profili di difficile reperimento – come nell’ ambito ICT, Finance e Banking e Cyber Security – e-work è in grado di affrontare e gestire le necessità di compagnie multinazionali e corporate, enti pubblici, aziende dal profilo nazionale e regionale. I servizi offerti spaziano dallo Staffing (Temporary e Permanent), alla Formazione anche Finanziata, dall’Outplacement all’Assessment, sino alla gestione delle Politiche Attive del Lavoro. Nel 2016 e-work ha lanciato il format e-workafé: caffetterie del lavoro che creano un ponte diretto tra svago e mondo lavorativo. Attraverso la Fondazione Pino Cova l’agenzia si occupa di promuovere l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani in condizioni di emarginazione sociale e disabilità, fisica e psichica.