Domenica 12 giugno 2022 tornano le elezioni amministrative in molti comuni e una delle principali città attenzionate è Catanzaro. Qui tutte le informazioni sulle elezioni comunali in merito alle elezioni comunali a Catanzaro 2022, in particolare sui dati dell’affluenza.
Elezioni comunali Catanzaro 2022, affluenza: dati in diretta domenica 12 giugno
Catanzaro è sicuramente una delle principali città dove gli analisi politici cercheranno di osservare i dati e i flussi di voto. Quello di Catanzaro, infatti, viene considerato un mini-test politico sia per la Calabria sia a livello nazionale e anche TrueNews dalle 7 alle 23 di domenica 12 giugno seguirà in diretta le elezioni e i dati della affluenza alle urne.
In base ai dati di Eligendo.it, a Catanzaro alle ore 12 l’affluenza è stata del 19,03%. Alle ore 19 era del 46,93, mentre ancora non è stato diffuso il dato finale delle 23.
Le urne rimarranno aperte dalle 7:00 alle 23:00.
Catanzaro 2022: i candidati
A Catanzaro a concorrere per la carica di primo cittadino ci sono sei candidati. Nelle liste non è presente l’attuale sindaco Sergio Abramo, giunto quasi al termine del suo quarto mandato.
- Valerio Donato, 62 anni, e una carriera da professore universitario ha il supporto di Forza Italia e Lega ma anche di Italia Viva e Udc.
- Wanda Ferro, 54 anni, appoggiata da Fratelli d’Italia, è stata presidente della provincia di Catanzaro dal 2008 al 2014 e dal 2018 è deputato di Fratelli d’Italia.
- Nicola Fiorita, 52 anni, docente all’Università della Calabria è invece il candidato sindaco supportato da Pd e Movimento 5 Stelle.
- Antonello Talerico, 44 anni, è un avvocato e si presenta da solo col supporto di alcune liste civiche.
- Francesco Di Lieto è avvocato e vicepresidente del Codacons. Sostenuto dalla lista “Insieme Osiamo”, che racchiude esponenti di sinistra e della società civile.
- Antonio Campo (detto Nino) è un consulente di marketing e comunicazione. Si presenta sostenuto da Catanzaro Oltre.