Elezioni comunali La Spezia 2022, affluenza alle urne. Tutte le informazioni sulle elezioni amministrative che avranno luogo domenica 12 giugno in oltre 900 comuni italiani. Ecco i dati in diretta dell’affluenza a La Spezia. Nel caso in cui non venga raggiunto il 50% delle preferenze, i due candidati più votati si affronteranno al ballottaggio.
Elezioni comunali La Spezia 2022, affluenza dati in diretta dalle 12 di domenica 12 giugno
Domenica 12 giugno, i cittadini di La Spezia sono chiamati a recarsi alle urne per eleggere il nuovo primo cittadino. Gli spezzini dovranno scegliere uno dei dieci candidati a sindaco, tra cui l’attuale primo cittadino Pierluigi Pieracchini, in cerca del suo secondo mandato. TrueNews dalle 23 di domenica 12 giugno seguirà in diretta le elezioni e i dati della affluenza alle urne.
A La Spezia ha votato il 50,43% degli aventi diritto.
La Spezia 2022: i candidati
I cittadini di La Spezia sono chiamati alle urne per eleggere un nuovo sindaco alle elezioni amministrative 2022. Sono ben dieci i candidati alla posizione di primo cittadino del capoluogo ligure:
- Pierluigi Pieracchini, attuale sindaco in cerca del secondo mandato. Ha il sostegno del centrodestra: Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Lista Toti, Spezia Vince, Unione di Centro e La Spezia Civica Peracchini Sindaco.
- Piera Sommovigo, avvocato e candidata per il centrosinistra. Ha il sostegno di cinque liste: Pd Articolo 1, MoVimento Cinque Stelle, Spezia con Te, Spezia Bene Comune, LeAli a Spezia Europa Verde Sinistra Italiana.
- Antonella Franciosi, avvocato e candidata sostenuta da Italia Viva e dal Partito Socialista Italiano, in lista Spezia Riformista.
- Andrea Buondonno, un altro avvocato, con il supporto di Azione, con lista Spezia sul serio. Nel 2017 si era candidato come consigliere comunale con la lista Spezia Bene.
- Giovanni Grazzini, consulente aziendale in campo marittimo ed ex presidente dello Spezia Calcio. In passato commissario provinciale di Forza Italia, si presenta alle elezioni con la lista Nanni Grazzini Sindaco.
- L’ex leghista Marisa Granello si candida con il Fronte Nazionale di Liberazione.
- Gaetano Russo, tipografo ed editore, candidato della lista civica Città Nuova. È alla sua 19esima corsa elettorale, come spiega in un’intervista a La Nazione: “Dodici comunali, una a Vezzano, 4 regionali, una europea e la più recente in Regione come presidente”.
- Paolo Pazzaglia, per la lista Spezia al Centro. Dirigente delle Ferrovie dello Stato, è al suo secondo tentativo dopo le elezioni del 2012.
- Luca Locci è il candidato di Forze Popolari, movimento politico che unisce forze di varia estrazione politica, da Casapound a Rifondazione comunista.
- Sandro Sansevero, presidente dell’Albo degli Odontoiatri cittadino. Si candida con la lista civica Spezia Sì.