Elezioni comunali a Padova 2022, risultati. I cittadini italiani hanno votato per rinnovare più di 900 amministrazioni d’Italia. Ad essere coinvolta nelle elezioni amministrative 2022 è stata anche la città di Padova, dove si sono presentati nove candidati per offrire ai cittadini il loro progetto di città.
Elezioni comunali a Padova 2022, risultati: Giordani può vincere il primo turno
TrueNews dalle 23 di domenica 12 giugno segue in diretta i risultati dello spoglio di Padova. Lo spoglio è cominciato oggi, 13 giugno, a partire dalle ore 14.
A scrutinio ancora parziale, il sindaco uscente, schierato con il centrosinistra, ha ottenuto finora il 58,8% delle preferenze. Più lontano Francesco Mario Peghin, sostenuto dal centrodestra, con il 33,3%.
Giordani si avvia quindi vero la riconferma come sindaco di Padova, conquistando un secondo mandato.
View this post on Instagram
Padova 2022: i candidati
Alle elezioni comunali di Padova 2022 si sono candidati ben nove aspiranti alla carica di primo cittadino. Ecco in breve chi sono e da chi sono appoggiati:
- Salim El Maoumed è appoggiato da Salim sindaco di tutti
- Sergio Giordani appoggiato da Partito democratico, Movimento 5 stelle, Europa verde, Coalizione civica, Padova bene comune, Giordani sindaco, Padova futura, Padova insieme,Per Padova
- Paolo Girotto appoggiato da Movimento 3V
- Francesca Gislon appoggiata da Francesca Gislon sindaca
- Lorenzo Innocenti appoggiato da TornaPadova
- Luca Lendaro da Tutta nostra la città e Solidarietà, ambiente e lavoro
- Domenico Minasola da Alleanza per Minasola
- Francesco Peghin da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Coraggio Italia, Popolo della Famiglia, Più Padova, Francesco Peghin sindaco
- Chiara Zoccarato da Alternativa
LEGGI ANCHE: Elezioni comunali 12 giugno 2022, città al voto: affluenza e risultati in diretta