Elezioni comunali a Parma 2022, risultati: tre le oltre 900 amministrazioni d’Italia che si rinnovano a questa tornata di elezioni amministrative 2022, c’è anche la città di Parma, dove si sono presentati dieci candidati per offrire ai cittadini il loro progetto di città.
Elezioni comunali a Parma 2022, risultati: Guerra in vantaggio, Vignali lontano
TrueNews a partire segue in diretta i risultati dello spoglio di Parma, cominciato lunedì 13 giugno alle ore 14 come in tutte le altre città coinvolte nelle elezioni amministrative. In base ai dati raccolti da Eligendo.it, alle 21.52 sono state scrutinate 187 sezioni su 204. Lo spoglio dei voti vede Michele Guerra in netto vantaggio sulla concorrenza. Il candidato del centrosinistra ha raccolto il 44,05% delle preferenze finora, con Pietro Vignali che insegue ben più lontano, con il 21,29% dei voti. Ancor più distanti Dario Costi, con il 13,48% e il candidato di Fratelli d’Italia Priamo Bocchi, fermo al 7,50%. Ancor più staccati gli altri, con il candidato di Europa Verde Enrico Ottolini, che guida il gruppo con il 4,21%. Nonostante l’enorme distacco tra Guerra e Vignali, i voti ottenuti dal candidato del PD non dovrebbero bastare per la vittoria al primo turno. Anche a Parma, quindi, si risolverà tutto con il ballottaggio.
Parma 2022: i candidati
Alle elezioni nella città di Parma ci sono ben dieci candidati alla poltrona di primo cittadino. Ecco chi sono in breve e da chi sono appoggiati:
- Marco Adorni è appoggiato da L’Altra Parma
- Priamo Bocchi è appoggiato da Fratelli d’Italia
- Andrea Bui è appoggiato da Potere al Popolo, Rifondazione-Partito comunista italiano
- Dario Costi è appoggiato da Civiltà parmigiana, Generazione Parma con Azione, Ora, Un progetto di comunità
- Luca Galardi è appoggiato da Movimento 3V
- Michele Guerra è appoggiato da Partito democratico, Effetto Parma, Michele Guerra sindaco, Onda, Cantiere riformista, La sinistra coraggiosa
- Giampaolo Lavagetto da Per Parma 2032
- Enrico Ottolini da Europa Verde
- Pietro Vignali da Lega, Forza Italia, Vignali sindaco, Ambiente e salute, Sicurezza e decoro
- Gaetano Vinò da Noi siamo davvero
LEGGI ANCHE: Elezioni comunali 12 giugno 2022, città al voto: affluenza e risultati in diretta