Domenica 25 settembre 2022 si voterà tutta la giornata dalle 7 alle 23, dopodiché inizierà in tutta Italia lo spoglio delle schede elettorali.
Elezioni domenica 25 settembre, come si vota: scheda elettorale
Il rinnovo di Camera e Senato avviene con tempi anticipati rispetto alla naturale scadenza del 2023, in seguito alle dimissioni del governo presieduto da Mario Draghi, a cui ha fatto seguito lo scioglimento delle Camere deciso dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella a seguito della sua rielezione.
All’elettore che si recherà alle urne saranno consegnate due schede elettorali: una scheda per la Camera (colore rosa) e una per il Senato (colore giallo). Sulla scheda vengono stampati i nomi dei candidati al collegio uninominale aggregati per coalizioni. Sotto ciascun nome, sono stampati i simboli dei partiti che lo appoggiano con (ciascuno) fino a quattro candidati per il collegio proporzionale (plurinominale).
Come si vota?
- Se vuole votare soltanto per l’uninominale, gli basterà tracciare una croce sul nome del candidato uninominale prescelto
- Se vuole votare anche per il plurinominale, traccerà una croce anche sul simbolo del partito preferito. Tracciando la croce soltanto sul simbolo del partito, il voto si trasferisce automaticamente anche al candidato per l’uninominale.