Domenica 25 e lunedì 26 giugno si terranno le elezioni regionali 2023 in Molise. Ecco cosa c’è da sapere.
Elezioni regionali in Molise 2023: quando si vota
Per il rinnovo del governatore e del consiglio regionale in Molise si vota domenica 25 giugno dalle 7 alle 23 e lunedì 26 giugno dalle 7 alle 15.
Schieramenti e candidati
Sono tre i candidati in corsa a Palazzo Vitale per la carica di presidente: Francesco Roberti per il centrodestra, Roberto Gravina per centrosinistra e M5S ed Emilio Izzo per la lista civica “Io Non Voto I Soliti Noti”.
Il sistema elettorale: come funziona
Il sistema elettorale prevede la ripartizione dei seggi nell’unica circoscrizione con una maggioranza minima di 12 seggi (su 20) alla coalizione del presidente vincitore e una soglia di sbarramento al 5% per le liste. Non è previsto il voto disgiunto, sarà dunque possibile votare per il candidato presidente o per una lista a lui collegata.
Cosa serve per votare alle regionali in Molise 2023
Per votare è necessario avere con sé la carta d’identità e la tessera elettorale. Tutti gli uffici comunali, in caso di esaurimenti di spazi sulla tessera, saranno aperti con aperture straordinarie mentre, presso i seggi, non è prevista la presenza di addetti comunali autorizzati al rilascio di tessere elettorali o di altri documenti personali.