Manca meno di un giorno agli esami di maturità 2023, tanto temuti quanto attesi. Nel corso degli anni molti film ne hanno raccontato le emozioni, gli stati d’animo e le avventure, divenendo vere e proprie icone dei maturandi.
Ecco la lista delle pellicole che sono entrate nella storia.
I film che raccontano degli esami di maturità
Se si parla di maturità, si pensa soprattutto al film “Notte prima degli esami”, autentico viaggio tra i banchi di scuola e tra le paure dei maturandi. Giunti ormai alla fine dell’anno scolastico, manca un ultimo sforzo per gli studenti del quinto superiore, che hanno bisogno (e voglia) di concludere il loro ciclo.
Per l’occasione ecco allora una lista di film che raccontano della maturità, entrati nella storia:
- Ecce bombo (1978): si parte con una pellicola di Nanni Moretti che non è proprio legata alla maturità. Il protagonista però (Michele Apicella) si prepara con i suoi compagni di scuola per affrontare l’ultimo anno, prendendo anche le difese dei suoi amici davanti alla commissione ritenuta molto dura.
- Ovosodo (1997): secondo film è quello di Paolo Virzi. Il protagonista è Piero, un ragazzo toscano dalla famiglia molto umile, che si fa prendere dall’amicizia di Tommaso, un “anarchico” di buona famiglia. Mentre lui potrà laurearsi senza problemi, per Piero le cose si metteranno male.
- Ecco fatto (1998): si passa al lungometraggio di Gabriele Muccino. Matteo e Piterone, due amici che si ritrovano ad affrontare l’esame di maturità per la terza volta. Il primo si innamorerà però di una ragazza.
- Che ne sarà di noi (2004): in questo caso non si parla proprio di maturità, quanto del post-diploma e delle vacanze di alcuni studenti. I protagonisti sono Matteo, Paolo e Manuel che prenderanno il viaggio come un percorso interiore fatto di incertezze, paure e idee sul rispettivo futuro.
- Notte prima degli esami (2006): un esordio da urlo per Fausto Brizzi, che vanta il racconto autentico di un gruppo di studenti che tra amore, paure, litigi e incertezze affrontano gli esami. Luca (interpretato da Nicolas Vaporidis) è il protagonista di questa avventura. L’ultimo giorno di scuola si sfoga contro uno dei professori più odiati che, a sorpresa, presenzierà all’esame.
- Notte prima degli esami – Oggi (2007): quasi un sequel, visto che il film si orienta nel 2006 (e non nel 1989). Durante i mondiali dell’Italia, la classe si appresta a vincere gli esami di maturità. Luca si innamora di Azzurra, più grande di lui, e deve intanto affrontare la relazione extra-coniugale del padre.
- Immaturi (2011): una pellicola che prende una piega diversa. Un gruppo di adulti (ex liceali) si ritrova improvvisamente, dopo 20 anni, a riaffrontare gli esami di maturità, poiché invalidati per causa di forza maggiore. Così il gruppo si riconcilia affrontando insieme la maturità. Il film vanta un cast di enorme livello.
LEGGI ANCHE: Maturità 2023, quanti crediti servono per l’ammissione?.