Home Facts Federico Fellini, chi era la moglie Giulia Anna Masina

Federico Fellini, chi era la moglie Giulia Anna Masina

federico fellini moglie

Federico Fellini ha avuto come moglie Giulia Anna Masina, che ebbe successo anche come attrice.

Chi era Giulia Anna Masina

All’anagrafe Giulia Anna Masina, figlia del violinista e professore di musica Gaetano Masina e della maestra Angela Flavia Pasqualini, visse dall’età di quattro anni in poi a Roma presso una zia di origine milanese rimasta vedova. Nel 1942 Giulietta incontra negli studi dell’EIAR Federico Fellini. Già nel luglio 1943 la coppia si presenta ai genitori di lei. Dopo l’8 settembre 1943 la loro unione conosce un’accelerazione: Fellini, invece di rispondere alla chiamata alla leva, convola a nozze con Giulietta il 30 ottobre. Nata a San Giorgio di Piano nel 1920, è morto a Roma nel 1994.

Esordi

Giulietta Masina esordì nel cinema nel 1948 in un film diretto da Alberto Lattuada, Senza pietà. Interpretò, poi, molti film diretti da Carlo Lizzani, Giuseppe Amato e Renato Castellani.

Carriera della moglie di Federico Fellini

La moglie di Fellini ebbe anche una brillante carriera. Raggiunse la notorietà a livello mondiale con il ruolo di Gelsomina nel film La strada (1954), dove recitò accanto ad Anthony Quinn e Richard Basehart, e poi con Il bidone (1955), con Broderick Crawford e ancora Basehart, senza dimenticare il primo film firmato da Fellini con Lattuada, Luci del varietà (1950), sempre con Carla Del Poggio e Peppino De Filippo.

Nel 1957, inoltre, raggiunse probabilmente l’apice del successo nel ruolo di Cabiria nel film Le notti di Cabiria. Fellini, poi, la dirigerà ancora nel suo primo film a colori, Giulietta degli spiriti (1965) insieme a Mario Pisu e, vent’anni più tardi, nel malinconico Ginger e Fred (1985).

Premi

Giulia vinse nella sua carriera diversi premi Numerosi i premi vinti, tra cui tre David di Donatello, quattro Nastri d’Argento, un Prix d’interprétation féminine del Festival di Cannes e un Globo d’Oro.