Mercoledì 21 luglio è una giornata di fuoco per la statale sorrentina: la strada infatti è risultata bloccata a causa dell’agitazione dei lavoratori di Fincantieri di Castellammare di Stabia – uno dei più importanti complessi cantieristici del mondo. L’incertezza sul futuro dello stabilimenti, infatti, sta togliendo il sonno ai lavoratori. Si registrano così forti disagi e traffico sulla SS145 sorrentina all’altezza del Castello Medievale.
Penisola sorrentina, statale bloccata: il comunicato di Fincantieri
“La RSU di fabbrica, a seguito degli incontri con l’autorità portuale, con le istituzioni locali e regionali riguardo quello che per noi sta diventando una vera e propria vertenza, rinnova lo stato di agitazione con blocco di tutte le forme di straordinario, e proclama tre ore di sciopero, dalle 9 alle 12, per mercoledì 21 luglio con sit-in sulla statale sorrentina all’altezza del Castello.
Dai tavoli sta emergendo un vero e proprio progetto di ridimensionamento delle capacità produttive del cantiere, che nel breve porterà un ulteriore abbassamento dei livelli occupazionali. Fincantieri è una realtà del territorio campano e pretendiamo che il suo sviluppo deve essere garantito da tutte le istituzioni. Le ditte appaltatrici seguiranno le stesse modalità“, si legge nel comunicato.