“Forrest Gump” è un classico del cinema statunitense, uscito nelle sale nel 1994. Il film non ha certo bisogno di presentazioni. Al tempo ha sbancato al botteghino, con quasi 700 milioni di dollari, e ha vinto ben sei premi Oscar. La pellicola è stata girata dal regista Robert Zemeckis, che si è liberamente ispirato al romanzo di Winton Groom per realizzare “Forrest Gump”.
“Forrest Gump” è una storia vera?
C’è un elemento – non presente nel libro – della storia di Forrest Gump che fa riferimento ad un evento realmente avvenuto. Si tratta della corsa di Forrest, in quelle scene interpretato da Jim, il fratello di Tom Hanks. Nel 1982, infatti, Louis Michael Figueroa corse dal New Jersey a San Francisco a soli sedici anni. Il ragazzo attraversò in diagonale, di fatto, tutti gli Stati Uniti, per supportare l’American Cancer Society. Anni dopo Figueroa ripetè l’esperienza per sensibilizzare le persone alla lotta contro la leucemia, e, successivamente, per sollevare il caso della violenza sui minori.
Frasi celebri di “Forrest Gump”
Sono numerose le frasi del film di Robert Zemeckis che sono diventate celebri. Un po’ per la loro innocenza e capacità di arrivare dritte al cuore, un po’ perché pronunciate dall’indimenticabile voce di Forrest Gump. Eccone alcune.
Gary Sinise e il cast del film
Gary Sinise è l’attore che ha interpretato il Tenente Dan Taylor nel film “Forrest Gump”. Insieme a lui, nel cast, c’erano Tom Hanks nei panni del protagonista, Robin Wright a dar volto a Jenny Curran. E poi Sally Field, nel ruolo della mamma di Forrest. Ma anche Mykelti Williamson in Benjamin Buford “Bubba” Blue, e altri attori che hanno interpretato i personaggi nelle loro fasi di vita.