Francesca Vecchioni, 47 anni, è la figlia del cantautore Roberto Vecchioni. Conosciamola meglio.
Francesca Vecchioni, chi è
Francesca Vecchioni, presidente dell’associazione Diversity, è la figlia del cantante Roberto Vecchioni. Diversity, associazione di cui è presidente, promuove la cultura dell’inclusione nei media, nelle aziende e nella società. Nata a Firenze, Francesca è nata dal primo matrimonio del cantautore. Collabora con diverse università per verificare se i media, giornali e radio siano inclusivi. Ha una pagina Instagram dove si racconta.
Coming out e figlie
In un’intervista al Corriere della Sera, Roberta ha raccontato il suo coming out e anche quella che è stata la reazione del padre. È mamma di due gemelle avute con l’ex compagna Alessandra Brogno grazie a cicli di fecondazione assistita e acquisto di gameti maschili in Olanda. “Abbiamo avuto la fortuna di essere residenti nel comune di Milano, con figlie nate nel comune di Milano – ha detto in una intervista a il Corriere della Sera – Ci ha riconosciuto il sindaco, un processo immediato che ci ha permesso di evitare i lunghi ricorsi in tribunali per l’adozione in casi particolari. E l’assurdità che Alessandra dovesse “adottare” le sue figlie, magari dopo anni di attesa e incertezza. “Nella maggior parte delle città non è così”, commenta.
Il rapporto tra Francesca e Alessandra è finito, ma restano entrambe mamme, impegnate insieme nella crescita e nella formazione delle due bambine.