Francia, terremoto avvertito in diverse città del Paese con scosse avvertite anche a km di distanza dall’epicentro. Il Paese transalpino si è svegliato con la paura ma i Vigili del Fuoco e la prefettura hanno fatto sapere che non ci sono stati feriti e particolari danni.
Francia, terremoto spaventa il Paese con scossa avvertita fino a Londra
Un forte terremoto è stato registrato in Francia. Si tratta del sisma più potente registrato in Francia dal 2002 e “uno dei terremoti più forti registrati sul territorio metropolitano”, ha scritto su Twitter il ministro della Transizione ecologica e della coesione territoriale Christophe Béchu. “Finora i servizi di soccorso hanno curato un ferito lieve e sono stati registrati numerosi casi di caduta di massi e crepe”, ha continuato il ministro.
Secondo le informazioni che sono arrivati il sisma è stato avvertito in diverse città principali come Le Mans, La Rochelle, Angers, Poitiers, Bordeaux, Bretagna, ma anche fino a Parigi e Londra secondo alcune testimonianze.
Magnitudo e epicentro
“Una scossa di magnitudo 5 è stata avvertita questa mattina alle 4:27 nella stessa zona di #DeuxSevres”, ha fatto sapere in mattinata la prefettura in un comunicato. “I vigili del fuoco sono mobilitati e svolgono azioni di ricognizione, per rispondere alle chiamate e verificare lo stato degli edifici, in particolare quelli danneggiati durante il primo sisma” ha aggiunto la prefettura di Deux-Sèvres.