Franco Battiato è stato un grande ed importante riferimento della musica e del cantautorato italiano. Negli anni ha regalato a tante generazioni dei veri e propri capolavori.
Franco Battiato, canzoni famose
Tra le canzoni più famose di Franco Battiato si ricordano diversi e di successo. Si tratta di brani che sono dei componimenti poetici d’amore e sofferenza che hanno fatto la storia della musica italiana.
- “La Cura”, brano del 1996, contenuto nell’album “L’imboscata”. Il pezzo è uno dei tanti scritti in collaborazione con il filosofo Manlio Sgalambro ed è stato considerato da molti critici il testo d’amore più bello e commovente di tutta la canzone italiana.
- “La Stagione dell’amore“, presente nell’album “Orizzonti perduti”, del 1983, si caratterizza per la presenza di strumenti acustici e un uso massiccio dell’elettronica e dei computer.
- “Centro di gravità permanente”, nell’album “La voce del padrone”, pubblicato nel 1981, si parla della sensazione di smarrimento che lo attraversa e della necessità di trovare un punto stabile.
- “L’era del cinghiale bianco”, pubblicato nel 1979 segna il suo avvicinamento alla cosiddetta musica new wave.
- “Prospettiva Nevskij”, 198o, il brano contiene riferimenti alla politica, alla musica classica e al cinema, la canzone.
- “Bandiera Bianca”, 1981, un brano che è una critica alla società del periodo, con riferimenti alla politica, al terrorismo e alla dipendenza dal denaro.
- “Cuccurucucù”, è ricco di riferimenti e di omaggi, a partire dal titolo, che si ispira alla canzone portata al successo da Caetano Veloso “Cuccurucucù paloma”.
- “Voglio vederti danzare”, contenuta nell’album “L’arca di Noè”, del 1982. Il brano ebbe un successo inaspettato ed è uno di quelli che ha ricevuto più cover e arrangiamenti.
- “E ti vengo a cercare”, un altro brano poetico con una doppia strada una spirituale e una più terrena e materiale
- “Povera patria”. Brano che rappresenta un punto di rottura per il cantautore, che prova ad avvicinare la musica leggera a quella classica.
Le frasi celebri del cantautore
Nei testi della canzoni di Battiato tante sono le frasi poetiche dette anche fuori i suoi brani. Non a caso era chiamato “il maestro” per la sua penna e la sua poetica.
- E ti vengo a cercare
Anche solo per vederti o parlare
Perché ho bisogno della tua presenza
Per capire meglio la mia essenza.
(E ti vengo a cercare, 1988) - Ed è in certi sguardi che si vede l’infinito..
(Tutto l’universo obbedisce all’amore, 2008) - C’è chi si mette degli occhiali da sole
per avere più carisma e sintomatico mistero.
(Bandiera bianca, 1981) - Che cosa possono le Leggi dove regna soltanto il denaro?
(Inneres Auge, 2009) - E guarirai da tutte le malattie,
perché sei un essere speciale,
ed io, avrò cura di te.
(La cura, 1996) - E il mio maestro mi insegnò com’è difficile trovare
l’alba dentro l’imbrunire.
(Prospettiva Nevskij, 1980)