Home Facts Gigi Riva, intervento rifiutato: perché e cosa avevano proposto i medici

Gigi Riva, intervento rifiutato: perché e cosa avevano proposto i medici

Gigi Riva, intervento

Gigi Riva, intervento rifiutato: i medici avevano proposto un’operazione chirurgica che però è stata respinta dall’ex campione del Cagliari e della Nazionale azzurra. Il suo consenso era necessario per procedere e forse gli avrebbe allungato la vita.

Gigi Riva, intervento rifiutato: perché

Gigi Riva era stato ricoverato nel reparto di cardiochirurgia dell’ospedale Brotzu. All’ex campione azzurro era stato proposto un intervento di angioplastica che gli avrebbe potuto allungare la vita. Tuttavia, Riva avrebbe rifiutato l’intervento. “Riva ha rifiutato l’intervento di angioplastica. Aveva una sindrome coronarica acuta ma lui non se l’è sentita di farsi operare”, ha fatto sapere  il direttore sanitario Raimondo Pinna. L’ex campione del Cagliari e della Nazionale non era convinto dell’operazione “dicendo di avere paura” e di “volersi consultare con i familiari”.

Cosa avevano proposto i medici

Pinna ha poi aggiunto rispetto alla proposta dell’intervento: “Io e lui abbiamo parlato anche una decina di minuti prima che andasse in arresto cardiaco. Stava bene, scherzava, abbiamo provato a fargli cambiare idea. Poi la situazione è precipitata dopo le 18”.

“Sia ben chiaro”, ha evidenziato Pinna, “anche l’operazione comportava dei rischi. Però, esisteva un’opportunità che lui, il paziente, deciso di non cogliere”.

Il dottor Marco Corda, direttore del reparto di Cardiologia dell’ospedale cagliaritano è stato uno degli ultimi che ha provato a convincere Riva. Il medico, secondo La Nuova Sardegna, “ha provato in tutti i modi a convincerlo che l’intervento era necessario e che andava fatto subito”. Tuttavia, i medici non si aspettavano un decesso all’improvviso.

 

LEGGI ANCHE: Gigi Riva, funerali: quando e dove si svolgeranno