Green pass al lavoro: come ottenerlo e come scaricarlo? Tutte le info per utilizzare la Carta Verde Covid sul posto del lavoro. La «certificazione verde Covid-19» ha validità di nove mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale.
Green pass lavoro e card Covid: che cos’è
In alcune regioni viene rilasciato dopo la seconda dose una card di avvenuta vaccinazione. La carta verde può essere utilizzata anche in sostituzione della certificazione verde COVID-19 del Ministero della Salute, laddove non ancora rilasciata per problematiche tecniche.
Dunque alcune regioni offrono un servizio aggiuntivo per permettere a tutti di potersi spostare, accedere a luoghi di lavoro, scuole, università ed eventi culturali.
L’esempio della card Covid in Campania
La regione Campania già dal mese di agosto si è mossa per la card Covid:
“Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Attestato vaccinale – Smart Card. Indicazioni operative del 6 agosto 2021.
Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca dà mandato alle AA.SS.LL. della Campania, con il supporto dell’Unità di crisi regionale:
– di mettere a disposizione dei cittadini la certificazione vaccinale, ai sensi dell’art.9, comma 7, del Decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, così come convertito con Legge 17 giugno 2021, n. 87 e successivamente modificato con decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, anche attraverso la piattaforma regionale Sinfonia, dalla quale sono acquisiti i dati alla base della certificazione verde COVID-19 rilasciata dal Ministero della Salute;
– di accelerare la consegna ai cittadini vaccinati con seconda dose della smart card di Regione Campania, per l’accesso alla attestazione di effettuata e valida vaccinazione, in formato digitale, e la relativa esibizione, anche in sostituzione della certificazione verde COVID-19 del Ministero della Salute, laddove non ancora rilasciata per problematiche tecniche”.
Green pass lavoro: come scaricarlo
Per ottenere e scaricare la carta verde ci sono due opzioni: la prima scaricandola da diverse piattaforme, la seconda recarsi, dopo aver ricevuto l’email, all’Asl di appartenenza.
La carta verde covid si può scaricare:
- Su questo sito tramite Tessera Sanitaria o identità digitale (Spid/Cie)
- Scaricando AppImmuni: apre una nuova finestra o App IO. : apre una nuova finestra.
- Dal sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale.