A partire da quest’anno, lo storico Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio diventa 5 stelle lusso ed entra a far parte della prestigiosa catena The Leading Hotels of the World, una collezione di oltre 400 hotel di lusso in 80 Paesi, autentici e non comuni, che con il loro stile architettonico, il loro design e i loro tratti distintivi, rappresentano l’essenza delle destinazioni in cui si trovano. Trasformazione nel rispetto della tradizione, innovazione e sostenibilità, esclusività e comfort, sono le keywords che hanno ispirato tutto il percorso di riconversione degli spazi e la scelta dei servizi che caratterizzano la sua rinnovata offerta al pubblico. Sorto nei primissimi anni Venti, diventa negli anni un Grand Hotel di respiro internazionale e dimora favorita di aristocratici, intellettuali e artisti. Rimasto nel tempo indiscutibilmente tra gli hotel storici più esclusivi e raffinati esistenti al mondo, la sua eleganza ha sedotto negli anni la fantasia di numerosi registi, diventando teatro di prestigiose produzioni cinematografiche. La nuova proposta passa attraverso una totale ristrutturazione, che è stata eseguita sulla base protocolli contenenti standard elevatissimi sia dal punto di vista strutturale, sia da quello dei servizi. Il nuovo Grand Hotel Principe di Piemonte ridefinisce il concetto di vacanza in Versilia offrendo all’ospite un’esperienza di totale relax, unica e personalizzata anche grazie alla presenza di un team qualificato, tutto al femminile, tecnologicamente preparato, che offre alla clientela servizi su misura, innovando una delle figure più tradizionali dello staff alberghiero: il concierge. Non solo Grand Hotel ma un progetto articolato, multiforme e in continuo divenire, con spazi e aree dedicate all’arte e al design emergente, alla cultura.
Gli amanti dell’alta cucina avranno la possibilità di scoprire i piatti stellati del Ristorante Il Piccolo Principe 2 Stelle Michelin, con la veranda affacciata sul lungomare, o la carta del Ristorante Maitó di Viareggio che propone i classici piatti toscani della tradizione rivisitati in chiave moderna, sulla terrazza panoramica con una vista mozzafiato. Completano l’offerta gastronomica i due bar, all’ultimo piano e al piano terra, ideali per cocktail e veloci snack. La SPA del Grand Hotel Principe di Piemonte è stata concepita per donare un’esperienza polisensoriale: un Thermarium con giochi d’acqua, sauna, bagno turco, docce emozionali, un ricco menu di massaggi e di trattamenti estetici, cui si aggiungono una sala fitness e la doccia solare di ultima generazione. Relax totale e assoluto, in un ambiente elegante e raffinato, per rigenerare i sensi e distendere la mente. Le sale meeting consentono di organizzare eventi e riunioni in una cornice di grande fascino. “Grande attenzione per la salubrità ambientale e per la sostenibilità hanno guidato ogni nostra scelta, con l’impegno preciso di creare una cultura della responsabilità, seguendo le migliori pratiche globali per aumentare la sicurezza sanitaria, in una logica di eccellenza per i nostri ospiti e per il personale” dichiara il General Manager Stefano Plotegher. In quest’ottica, il Grand Hotel Principe di Piemonte ha desiderato contraddistinguersi come impresa garante della salubrità dei propri ambienti, rendendoli sicuri e microbiologicamente controllati. È infatti l’unico hotel in Italia ad avere inserito nell’organico la figura del Manager per la Salubrità degli Ambienti – Professione Certificata in conformità alla norma ISO/IEC 17024 – e ad avere sviluppato un modello gestionale innovativo ad hoc, il Piano di Salubrità, certificato da un ente terzo (Kiwa Cermet), che ha come fondamenta l’attenzione verso il concetto di qualità, e che presuppone un monitoraggio continuo delle azioni e dei risultati per il conseguimento e il mantenimento nel tempo degli Standard qualitativi e quantitativi previsti.
Le politiche che riguardano la sostenibilità sono invece affidate al Responsabile della Qualità e Sostenibilità, figura dedicata alla formazione interna e al controllo delle attività di acquisto e di gestione operativa, che devono infatti svolgersi nel rispetto e miglioramento delle condizioni ambientali a vantaggio degli ospiti, dei dipendenti dell’hotel e della comunità locale. La policy dell’hotel, relativa al processo di selezione di fornitori e prodotti, oltre all’aderenza agli standard che sono stati prefissati, predilige fornitori e prodotti locali per ridurre la filiera e l’impatto ambientale e operare contestualmente una promozione delle eccellenze del territorio.