Milano, incendio distrugge ditta chimica di Uboldo. Le fiamme hanno avvolto lo stabilimento all’alba del 27 luglio: immediato l’intervento dei vigili del fuoco, accorsi sul posto con autopompe e autobotti.
Incendio a Milano, ditta chimica di Uboldo distrutta dalle fiamme
All’alba del 27 luglio un incendio è divampato in una ditta chimica di Uboldo, comune di 10mila abitanti al confine tra Milano e Varese. Il rogo è scoppiato attorno alle 5 del mattino. Parte dello stabilimento, specializzata nella produzione di cosmetici, è stata distrutta dalle fiamme. Nello specifico, l’incendio ha colpito il magazzino della ditta e alcuni di pallet sui quali erano stoccati una serie di prodotti chimici usati per sintetizzare decoloranti per capelli.
L’intervento dei vigili: “Problemi a causa dei prodotti chimici”
I vigili del fuoco sono immediatamente intervenuti per domare le fiamme. Sul posto sono accorsi vigili dei distaccamenti di Saronno, Busto Arsizio/Gallarate e Varese, oltre ai tecnici sanitari dell’Ats e dell’ARPA. A supporto vi sono anche due autopompe, due autobotti e un carro aria, un veicolo specializzato nel trasporto dell’ossigeno.
Squadre al lavoro dall’alba di oggi a Ubaldo (VA) per l’#incendio nei locali di un’azienda produttrice di articoli cosmetici: fiamme sotto controllo. Sul posto @arpalombardia per i rilievi ambientali #27luglio #vigilidelfuoco pic.twitter.com/nHuyvfZV7r
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) July 27, 2022
Secondo i pompieri non è possibile spegnere l’incendio con i metodi tradizionali, proprio a causa del fatto che le fiamme hanno colpito alcuni specifici prodotti chimici. “Reagiscono negativamente all’acqua“ hanno spiegato. Per il momento i vigili si stanno concentrando sulla rimozione dei bancali e sull’abbattimento dei fumi causati dai prodotti chimici. I tecnici dell’Ats e dell’Arpa rassicurano: “Allo stato attuale non si registrano rischi per la popolazione”.