Intelligenza Artificiale e giustizia penale: alla ricerca di un equilibrio tra sicurezza, efficienza e libertà. Questo il titolo del convegno promosso da ItaliaStatodiDiritto che si svolgerà il 23 ottobre presso il Senato della Repubblica, nella Sala dell’istituto di Santa Maria in Aquiro in piazza Capranica 72, Roma.
A presentare alle 15 l’evento Guido Camera, presidente di ItaliaStatodiDiritto. A seguire la prima tavola rotonda: “A che punto è la polizia predittiva?” con Pierantonio Zanettin, senatore di Forza Italia, Guido Scorsa, Autorità garante per la protezione dei dati personali, Stefano Zanero, Politecnico di Milano, Massimiliano Lanzi, università Lum. Coordina Giuseppe Viaciago del Politecnico di Torino.
Alle 16.45 la seconda tavola rotonda: “Il giudice e l’algoritmo”, con Giovanni Canzo, presidente emerito della Cassazione, Enrico Costa, deputato di Azione, Alfredo Bazoli, senatore del Pd, Vinicio Nardo, avvocato. Coordina Luca Luparia, università degli studi di Milano, ordinario di Procedura penale.