Keyless, leader nell’autenticazione biometrica privacy-preserving, ha concluso un anno memorabile, caratterizzato da una crescita record, dall’acquisizione di nuovi clienti e l’ingresso di importanti leader del settore come advisor. L’azienda ha registrato un incremento del 657% anno su anno nei ricavi ricorrenti annui (ARR). Entro la fine del 2024, è previsto un ulteriore aumento, con una crescita stimata del 780%.
Come parte della propria strategia di espansione, con il supporto operativo di Rialto Capital, Keyless ha accolto due stimati consulenti nel team:
Alessandro Profumo, ex CEO di Leonardo, UniCredit e Monte dei Paschi di Siena (MPS), che apporta un’esperienza senza pari nei settori finanziario e tecnologico.
Francesco Caio, ex CEO di Cable & Wireless e Poste Italiane, che contribuisce con decenni di esperienza nella trasformazione aziendale.
I nuovi consulenti forniranno una guida strategica per accelerare ulteriormente la crescita e consolidare la posizione di Keyless come leader nell’autenticazione biometrica.
Carmignani: “Il 2024 è stato un anno di trasformazione per le biometrie privacy-preserving”
“Il 2024 è stato un anno di trasformazione per le biometrie privacy-preserving.” Ha dichiarato Andrea Carmignani, CEO e Co-Founder di Keyless. “Abbiamo ottenuto risultati di mercato e sviluppi tecnologici al di sopra delle nostre stesse aspettative. Vogliamo ringraziare i nostri clienti, partner e l’intera comunità dei servizi finanziari per aver condiviso la nostra visione di ridefinire l’autenticazione. Non vediamo l’ora di ottenere ancora di più nel 2025.”
A testimonianza del successo di Keyless, quest’anno una partnership con una delle prime 10 banche europee ha portato a:
4,1 milioni di dollari risparmiati in costi di helpdesk e SMS OTP nel primo anno.
77% di riduzione nelle frodi da account takeover (ATO), abbassando il tasso da 4,3% a 0,97%.
Tempi di recupero account cinque volte più veloci, grazie alla sostituzione dei call center con la biometria facciale self-service.
Quest’anno, Keyless ha anche lanciato una funzione innovativa che elimina la necessità di iscrizioni separate per la verifica dell’identità e l’autenticazione. Keyless IDV Bridge, il primo nel suo genere, collega questi due domini isolati. Gli utenti esistenti vengono iscritti silenziosamente in blocco, mentre i nuovi utenti vengono aggiunti durante il processo di Know Your Customer (KYC) delle banche, semplificando notevolmente l’integrazione con i fornitori di soluzioni di autenticazione.
Keyless conclude l’anno con una crescita eccezionale, una maggiore trazione sul mercato, assunzioni strategiche e una crescente presenza nel settore dei servizi finanziari. La sua tecnologia a tutela della privacy ha ottenuto un’ampia adozione, inclusa una delle più grandi banche europee, con altre che seguiranno nei primi mesi del 2025. Con la crescente domanda di autenticazione multifattoriale che dà priorità alla privacy degli utenti, Keyless si posiziona in prima linea in questo panorama in evoluzione.