Lino Banfi è un attore comico italiano soprannominato anche “il Nonno d’Italia”. Ma chi sono moglie e figli di Lino Banfi?
Chi è Lino Banfi, carriera e vita privata
Lino Banfi, nome d’arte di Pasquale Zagaria, è nato ad Andria il 9 luglio 1936 in provincia di Bari. Il suo primo pseudonimo fu Lino Zaga che decise poi di cambiare perchè, secondo Totò, “nel mondo dello spettacolo porta sfortuna accorciare i cognomi”. Da qui la decisione di passare ad essere Lino Banfi. Oggi l’attore comico è molto amato in Italia ed è considerato il “Nonno d’Italia”. Vediamo chi sono moglie e figli di Lino Banfi.
Lino Banfi, chi è sua moglie Lucia Zagaria
La moglie di Lino Banfi si chiama Lucia Zagaria e i due si sono conosciuti quando erano molto giovani. La coppia festeggerà i 60 anni di matrimonio proprio a marzo 2022 ma Lucia, purtroppo, soffre di Alzheimer: “Non riesce a camminare – aveva raccontato l’attore a Il Messaggero – perché ha il nervo sciatico compresso da due vertebre”. Lucia Zagaria, è nata nel 1938 ed è sempre stata la spalla femminile dei grandi successi dell’attore. La donna è scomparsa nel febbraio del 2023, dopo anni di lotta contro la malattia.
A Novella 2000 Nino ha avuto modo di raccontare come ha conosciuto la moglie. “Ci siamo conosciuti quando lei aveva tredici anni e io quindici. Ero appena uscito dal seminario dove i miei genitori mi avevano rinchiuso per avviarmi a una carriera ecclesiastica. Lucia apparteneva a una famiglia benestante, il papà aveva un negozio di parrucchiere da donna molto bene avviato, ed era contrario alla nostra unione perché io ero poverissimo”. I due si sono sposati nel 1962 dopo 10 anni di fidanzamento.
Figli, chi sono Walter e Rosanna Banfi
L’attore comico Lino Banfi ha due figli, Walter e Rosanna, avuti da Lucia.
Walter Banfi lavora anche lui, come il padre, nel mondo dello spettacolo, è produttore esecutivo ed è stato protagonista anche de I sogni nel mirino.
Rosanna Banfi, invece, è un’attrice come il padre e ha recitato con Lino in diverse fiction televisive. Dopo aver lottato contro un tumore al seno nel 2009, continua a lavorare come attrice. S è sottoposta a cicli di chemioterapia e a interventi chirurgici, e grazie alla sua determinazione è riuscita a superare la malattia. Da allora è promotrice della ricerca e della prevenzione contro il tumore che ha superato.
Visualizza questo post su Instagram