Lorenzo Casini è il nuovo presidente della Lega Serie A e prende il posto del dimissionario Paolo Dal Pino. Vediamo chi è.
Chi è Lorenzo Casini
Lorenzo Casini, classe 1976, è un avvocato romano scelto come nuovo presidente della Lega Serie A. Precedentemente capo di Gabinetto del Ministero della cultura (MIC), è professore ordinario di Diritto amministrativo presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca. Tra le cariche di prestigio ricoperte, Casini è responsabile dell’Area giuridica nella Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e Co-President dell’International Society of Public Law (ICON-S). La sua carriera nel mondo dello sport inizia quando è stato dal 2014 al 2019 un componente del Collegio di Garanzia dello Sport. Al momento della sua elezione come nuovo presidente della Lega Serie A, è stato eletto con 11 voti a favore, otto schede bianche e un voto per Paolo Dal Pino.
Ha una pagina Instagram seguita da poco più di 1000 followers.
Visualizza questo post su Instagram
Lega Serie A, cambio di equilibri?
L’elezione di Lorenzo Casini, arrivata dopo un lungo dibattito, è considerata una vittoria di Claudio Lotito, presidente della Lazio. Decisivo è stato anche il sostegno del Napoli di De Laurentiis, della Fiorentina di Commisso e anche della Juventus, che parrebbe averlo votato dopo alcune incertezze iniziali sulla sua figura. L’elezione, ad ogni modo, è avvenuta a maggioranza (11 voti a favore, 8 schede bianche e uno a Dal Pino) segno che il presidente non avrà vita facile nel suo nuovo incarico e che la serie A è ancora più spaccata che mai.